Eurochocolate, l’invasione è servita. Consigli per evitare di restare in coda

Ecco gli itinerari da «dribblare» sia oggi che domani. Occhio alla E45

Le "dolci offerte" di Eurochocolate

Le "dolci offerte" di Eurochocolate

Perugia, 20 ottobre 2018 - I perugini dovranno armarsi di santa pazienza in questo e nel prossimo week end. Eurochocolate infatti modifica in maniera importante il traffico, ma per chi deve comunque muoversi fuori e dentro la città, è bene scegliere con attenzione tempi e luoghi per evitare di rimanere imbottigliati in qualche scomoda coda automobilistica. Per ciò che concerne la giornata odierna c’è certamente da evitare la zona di viale Roma, Pallotta, Filosofi, via Romana e dintorni all’ora dell’uscita dalle scuole: quello è infatti un punto in cui si incrocia il traffico in entrata da Piscille dei visitatori di Eurochocolate e quello dei genitori che vanno a prendere i figli. Tra le 12 e le 13.30 è quindi bene tenersi alla larga.

Stesso discorso, sempre oggi, vale per Pian di Massiano nella fascia tra le 10.30 e le 14 . Lì infatti convergono sia le decine e decine di autobus dei turisti del cioccolato, sia i perugini che vanno e vengono dal mercato del sabato. E di sicuro le code in quella fascia oraria saranno assicurate. Così come dalle 17 in poi: con gli autobus che ripartono e i Baracconi, la viabilità andrà certamente in sofferenza, fanno sapere dal Comando della polizia municipale.

Domenica invece la zona da evitare è ancora una volta quello dello stadio, con orari leggermente diversi visto che gli arrivi dei pullman iniziano già al mattino molto presto (soprattutto se farà bel tempo: lo scorso anno ne arrivarono ben 280) e ciò vale anche nel primo pomeriggio, a iniziare dalle 15. Detto ciò è bene ricordare che all’interno della città durante la manifestazione ci si muove tutto sommato abbastanza agevolmente: non conviene percorrere il Raccordo se possibile, perché se l’afflusso è particolarmente intenso, la Polstrada può sempre decidere di chiudere gli svincoli.

Per chi deve recarsi verso Terni-Roma infine (o entrare a Perugia da quella direttrice), è bene ricordarsi dei cantieri lungo la E45 tra Pantalla e Sangemini: è sconsigliabile percorrere quel tratto dal mattino e fino all’ora di pranzo in direzione di Perugia (sia oggi che domani); viceversa dalle 15/16 e fino alle 21 recarsi verso Terni potrebbe risultare piuttosto problematico. Tutto ciò nella speranza che Anas smantelli il restringimento di Ponte San Giovanni: se così non fosse, oggi e domani sarebbero davvero due giorni da incubo per il traffico. Infine oggi e domani Ztl chiusa dalle 8 alle 20.

michele nucci