Esplosione di Gubbio, "I ragazzi in quell'azienda cercavano una speranza"

La tragedia nel capannone della ditta che trattava marijuana per uso terapeutico. Due giorni di lutto

Un momento dei soccorsi

Un momento dei soccorsi

Gubbio (Perugia), 8 maggio 2021 - «È una pagina dolorosissima e ci stringiamo intorno alle famiglie e a tutti i giovani. Tutto questo - ha aggiunto - deve farci impegnare non solo per il lavoro, ma anche sul lavoro». Lo dice il sindaco di Gubbio Filippo Stirati a proposito dell'esplosione avvenuta fuori città, nel magazzino di un'azienda che produce marijuana per uso terapeutico. Due persone un ragazzo di 19 anni e una cinquantenne, sono morti. Altre tre persone sono rimaste ferite. Un grande dolore per la città, un'ennesima tragedia sul lavoro italiana. 

Il sindaco ha ricordato la donna vittima dell'esplosione, che conosceva perché aveva lavorato per tanti anni in un noto hotel della zona. Ha quindi spiegato che l'azienda coinvolta era portata avanti da una quindicina di giovani che «si erano battuti per un progetto». «Samuel, Elisabetta e gli altri ragazzi coinvolti nella tragedia cercavano una prospettiva, una speranza - ha osservato il sindaco - non è davvero umanamente accettabile pensare che siano morti lavorando».

Samuel Cuffaro aveva soltanto diciannove anni. Era uno studente lavoratore. Nel pomeriggio di venerdì ha trovato la morte nel crollo a seguito dell'esplosione, sulle cui cause lavorano gli inquirenti coadivuati dai vigili del fuoco, che hanno lavorato a lugo nella struttura. 

Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino per oggi e domani e successivamente in occasione dei funerali. Bandiere a mezz'asta e tutte le attività pubbliche sospese, in ricordo di Samuel e di Elisabetta, che hanno perso la vita lavorando.

«Esprimo vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime e ai lavoratori dell'azienda coinvolta nell'incendio - dice la senatrice grillina Emma Pavanelli - ma anche alla comunità di Gubbio e al primo cittadino per la terribile sciagura che ieri ha colpito la nostra terra. Un momento di grande dolore per tutta la comunità per una tragedia che è ancor più grave proprio perché ha colpito dei giovani che portavano avanti il proprio sogno imprenditoriale».