Esg89 Group, l’esempio italiano di human digital enterprise

Giovanni Giorgetti, ceo dell’azienda: "Il 2022 è stato un anno di grande crescita per la nostra società. Si sono consolidati tutti i mercati di riferimento"

Esg89 è ormai una realtà affermata che accompagna le grandi aziende nella crescita. Con gli eventi organizzati e le pubblicazioni è anche riuscita a fare scuola e a far confrontare istituzionali nazionali e locali, grandi imprenditori e professionisti di fama. Giovanni Giorgetti è il Ceo dell’azienda, diventata un punto di riferimento in Umbria. Bilancio dell’anno appena trascorso e prospettive per il 2023. "È stato un anno in crescita per la nostra società. Si sono consolidati i mercati di riferimento e incrementati quelli del nord Italia con la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna su tutti. Il posizionamento geografico è sempre più orientato al centro-nord. Per quanto riguarda poi le business unit, un forte balzo in avanti è stato registrato per i big data, la lead generation b2b, il data quality e la corporate communication con l’Economic Yearbook. Per l’anno in corso le prospettive sono altrettanto buone proseguendo in quel trend di crescita che ci permetterà di incrementare anche i collaboratori". Digitale e sostenibilità parole d’ordine di Esg89 e dei suoi prodotti? "Sì, anche l’ultimo prodotto editoriale che avevamo necessità di contestualizzare digitalmente è stato un successo clamoroso; parliamo dell’Annuario Economico d’Italia – Economic Yearbook of Italy che dopo 28 anni non viene più stampato. In poche settimane abbiamo registrato oltre 5mila download, con un percentuale del 7% dall’estero e puntiamo a raggiungerne per il primo semestre almeno 10mila. Insomma abbiamo fatto centro. Un prodotto editoriale che contiene dati di bilancio che dopo pochi mesi deve essere aggiornato non può più essere cartaceo. Abbiamo abbracciato la sostenibilità e il digitale a tutto tondo coniugandoli con le buone relazioni puntando così a diventare l’esempio italiano di human digital enterprise". Qual è l’importanza del fattore umano? "Per noi, lavorare per diventare una human digital enterprise ha comportato un percorso di formazione e di cambiamento culturale interno molto lungo e complesso anche alla luce di parole-chiave come sostenibilità, inclusione e relazioni. Devo ringraziare tutta la squadra che ha lavorato sodo per raggiungere questo grande obiettivo. L’efficienza della macchina aziendale e del team doveva coniugarsi con l’umanesimo della creatività e le relazioni che hanno sempre contraddistinto in modo vincente la nostra società. Su questo punto abbiamo raggiunto un giusto equilibrio operativo, con un mix generazionale strategico. Oggi Esg89 Group può considerarsi l’esempio italiano di società Human Digital che opera nell’editoria digitale, nella corporate communication, nei big-data, nel data analisys e nella lead generation b2b".

Alessandro Orfei