Esenzioni sull’Irpef e blocco della Tari

Bilancio, firmato l’accordo tra Comune e sindacati. Sostegno al reddito e all’impresa dopo l’emergenza, via la Cosap.

Migration

Progressività Irpef con esenzione fino a 13mila euro, via la Cosap, blocco della Tari e delle tariffe per servizi. Anche a causa dei postumi sul tessuto economico, la riflessione tra Comune e sindacati sul bilancio si è concentrata attorno ai temi di sostegno al reddito e all’impresa nel dopo Covid. Alla fine è stato firmato un documento d’intenti tra il sindaco Luciano Bacchetta, l’assessore Vincenzo Tofanelli e le organizzazioni sindacali (per i sindacati Maurizio Maurizi Cgil, Patrizia Venturini Spi Cgil, Antonello Paccavia Cisl, Sandro Belletti Cisl Fnp, Bruno Allegria Uil pensionati). L’intesa, siglata in questi giorni, è stata preceduta da due incontri e recepisce i suggerimenti provenienti dalle associazioni sindacali e "gli sforzi dell’amministrazione per servizi efficienti e sostenibili per i cittadini, tariffe eque e sostenibilità degli interventi finanziari".

Su sollecitazione delle organizzazioni sindacali il Comune ha introdotto "una tassazione progressiva della addizionale Irpef con esenzione totale fino a 13 mila euro ad invarianza di gettito. Ferme le tariffe della pubblicità. Eliminata la Cosap da febbraio a dicembre per bar, ristoranti, pub. Libera concessione degli spazi laddove è possibile. Sulla tassa dei rifiuti sono state mantenute le tariffe del 2019 e posticipato al 15 settembre la prima rata Tari con lo sgravio del 25% sulla parte variabile con risorse comunali per tutte quelle attività che sono state chiuse. C’è anche l’agevolazione per chi ha un Isee fino a 9 mila 500 euro". Una specifica attenzione verrà garantita a sostegno dei fornitori e ditte locali garantendo pagamenti entro i termini. Sul fronte sicurezza via al monitoraggio del territorio comunale attraverso l’attivazione di un sistema di videosorveglianza (sia in centro sia nei quartieri) condiviso con la Questura capace di fornire in tempo reale un monitoraggio dei punti nevralgici della città e delle frazioni e maggiore capacità di intervento.

Nel settore della viabilità verranno installati nuovi punti luce, aggiornamento energetico delle lampade, migliore efficienza energetica. Investimento su manti stradali per oltre due milioni di euro. Gli altri principali investimenti del comune per il 2020 saranno: quasi 500 mila euro per la scuola di Promano, 130 mila per il restauro dell’ingresso della Pinacoteca, 40 mila euro di adeguamento impianti nelle scuola, 130 mila euro per la riqualificazione del quartiere Europa 92 e per l’efficientamento energetico del Palazzo comunale. Poco meno di un milione e mezzo per la valorizzazione dell’area esterne ed interna di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, un milione e mezzo per il consolidamento delle mura urbiche.