Elezioni, i malati possono votare da casa

Gli affetti da Covid o impossibilitati a muoversi saranno raggiunti al proprio domicilio dagli addetti comunali del "seggio mobile"

Migration

Mancano tre giorni alle elezioni ed è eben sapere alcune regole che riguardano chi ha perso il documento d’identità, chi ha il Covid o è malato e non può recarsi al seggio e chi ha smarrito la tessera elettorale. Gli elettori sprovvisti di documento di riconoscimento, per motivi di furto o smarrimento, possono rivolgersi al servizio Carta di identità elettronica che sarà attivo nella sede dei Servizi al Cittadino in Piazza Cecilia Coppoli n. 3 piano 1° (Monteluce – ex Zona Ospedale), nei seguenti giorni:

sabato 24 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica 25 dalle 7.00 alle 23.00.

In questo caso è necessario presentarsi con: la denuncia di smarrimento o furto di tutti i documenti di riconoscimento di cui l’elettore era in possesso; una foto tessera formato cartaceo.Inoltere nel caso in cui la precedente carta di identità sia stata rilasciata in formato cartaceo o si tratti di un primo rilascio della carta e non si è in possesso di altro documento valido, è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di un documento di riconoscimento valido che attestino l’identità del richiedente la Cie. A quel punto verrà rilasciata la ricevuta . che vale come documento per attestare l’identità del votante. Il costo della carta di identità elettronica sarà di 22.20 euro (nuovarinnovo) o di 27.30 (duplicato). E’ necessario il pagamento in contanti.

Covid. Chi ha contratto il virus può votare a domicilio: gli elettori che sono in quarantena o in isolamento fiduciario possono esprimere il voto restando casa

Per poter votare al proprio domicilio, è necessario inviare una mail alla casella postale "[email protected]"; oppure all’indirizzo p.e.c. "[email protected]" (questo indirizzo riceve anche e-mail di posta elettronica non certificata).

Alla mail occorre allegare: una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto dal proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo; il certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, che attesti l’esistenza delle condizioni di isolamento fiduciario per Covid-19 dell’elettore; e infine una copia del documento di identità in corso di validità del richiedente. Infine la domanda per l’ammissione al voto domiciliare per persone affette da gravi infermità scade oggi. Info e moduli possono essere reperiti al seguente indirizzo web: https:www.comune.perugia.itpaginaelezioni-politiche-2022.