L'economista Fitoussi: "Mantenere le promesse elettorali, ma con prudenza"

L'incontro durante la rassegna del Cortile di Francesco. Ha moderato il direttore de La Nazione Francesco Carrassi

L'economista Fitoussi con il direttore de La Nazione Francesco Carrassi

L'economista Fitoussi con il direttore de La Nazione Francesco Carrassi

Assisi (Perugia), 22 settembre 2018 - "Le promesse elettorali devono essere mantenute, quando è possibile, ma bisogna capire le conseguenze di quello che facciamo, bisogna essere prudenti".

L'economista francese Jean-Paul Fitoussi, ospite del Cortile di Francesco ad Assisi, si è detto favorevole alla linea dell'accortezza nel dibattito sulla Legge di Bilancio e sull'ipotesi di sforamento del deficit. Fitoussi ha aggiunto: "Questo non è il momento - ha aggiunto, perché le conseguenze sarebbero troppo gravi. Si andrebbe verso un aumento dello spread, con conseguente impoverimento delle famiglie e brutale diminuzione della ricchezza nazionale". All'incontro ha partecipato, come moderatore, il direttore de La Nazione Francesco Carrassi.

Il suggerimento dell'economista è quindi di "non fare arrabbiare i mercati oggi per non far impoverire gli italiani". "Facciamo una manovra fiscale che piaccia - ha proposto - poi diciamo che vogliamo investire reali perche' il ruolo del governo e' investire sul futuro. Mercati finanziari ed Europa sanno che gli investimenti reali sono un bene per tutti".