È il giugno più caldo degli ultimi 210 anni

Perugia Meteo: "Superati i 41 gradi, in questo mese mai accaduto dal 1811. A Castelluccio si sono toccati i 32, evento eccezionale"

Migration

I meteorologi umbri lo avevano detto che ieri si sarebbe arrivati a un caldo record per giugno. E così è stato. Ma non solo, perchè la nostra regione è stata tra le più calde in Italia. Basti dire che ieri sera alle 8, all’aeroporto c’erano ancora 34 gradi. E purtroppo quella appena trascorsa è stata una notte davvero difficile per l’elevato tasso di umidità. "Sono giorni che questa ondata di calore era sotto il mirino di tutti i meteorologi, in quanto poteva rappresentare davvero un evento senza precedenti per il mese di giugno in Umbria – spiega Perugia Meteo –. E così purtroppo è stato, con valori a dir poco impressionanti, con massime che hanno addirittura superato i 41 gradi in alcune località della regione, con le punte massime di 41,2 a Deruta e Casteldilago 41.3. Molte altre sono state le località che hanno raggiunto e superato i 40 gradi con il 90% delle stazioni che hanno registrato valori al di sopra dei 38. Notevole anche la massima di 32 raggiunta al pian grande di Castelluccio, temperatura che ha polverizzato ogni record per il mese di giugno". Davvero difficile trovare a Perugia un luogo dove si sia rimasti sottto i 38 gradi, mentre a Terni si è andati ovunque oltre i 40.

"Risulta quasi impossibile controllare tutti i dati presenti negli archivi, a partire dal 1811 dell’Osservatorio meteorologico di Perugia – continua Perugia Meteo –, ma non ci sono davvero tracce di un giugno così rovente negli ultimi 210 anni, cosa che ci mette in guardia, ancor di più, sull’impatto progressivo e inesorabile dei cambiamenti climatici a livello planetario". Oggi lieve calo del caldo (2 o 3 gradi), mentre domani si scenderà di 7-9 gradi rispetto a ieri. Da giovedì inizia però una nuova rimonta dell’anticiclone africano.

M.N.