Draghi positivo al Covid, quarantena umbra

Il premier si trova nella sua casa di Città della Pieve ed è asintomatico. Il sindaco Risini: "Gli scriverò per sapere come sta"

Migration

Il premier Mario Draghi "rimarrà qui finché sarà negativizzato. So che non ha sintomi, mi auguro che si rimetta rapidamente perché la sua presenza a Roma è indispensabile in questo momento". Lo ha detto ieri Fausto Risini, il sindaco di Città della Pieve, paese umbro dove il presidente del Consiglio spesso trascorre i periodi di vacanza e dove è risultato positivo al Covid, asintomatico.

"È qui da noi da tre giorni, confermo. Dovrebbe essere arrivato sabato o venerdì pomeriggio, a quel che risulta a me, ha spiegato Risini, che è stato ospite di ’’Un giorno da pecora’’, su Rai Radio 1, aggiungendo di aver saputo della positività del premier "dagli organi di stampa", e che "la competenza è dove si trascorre il periodo di convalescenza, quindi della Usl Umbria 1". "Per Pasqua ci siamo scambiati qualche messaggio di auguri su WhatsApp, come di consueto per le feste, ma ieri mattina (ieri l’altro ndr) – ha raccontato – evidentemente non era ancora positivo e non ne abbiamo parlato. Gli scriverò ancora nel pomeriggio per chiedergli lo stato di salute, anche perché il sindaco è responsabile della sanità pubblica del suo comune: in caso di eventuale necessità il sindaco è pronto, per lui super-pronto".

"Noi in questi giorni abbiamo la mostra mercato, speravo di incontrarlo. Non l’ho visto neanche a messa – ha aggiunto il sindaco di Città della Pieve –. Ieri (ieri l’altro ndr) sono stato con il cardinale Gualtiero Bassetti tutto il pomeriggio, pensavamo di incontrarlo alla messa delle 18, oggi poi ho capito perché non è venuto".

Il Covid ha fermato dunque anche la prevista trasferta in Africa di Mario Draghi. La notizia della positività del premier al virus è stata resa nota da palazzo Chigi poco dopo le 12.30. "Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è risultato positivo al Covid-19 ed è asintomatico", è quanto scritto nel breve comunicato diffuso, che aggiunge come la positività del capo del Governo non gli permetterà di andare in Africa, per la missione legata alla ricerca di fonti alternative di approvigionamento energetico, con la due giorni in Angola e Congo, prevista da mercoledì prossimo. A rappresentare il Governo nelle missioni nella Repubblica dell’Angola e nella Repubblica del Congo saranno dunque i ministri Di Maio e Cingolani.