Donazioni di sangue, Assisi in prima linea

Avis e associazioni mobilitate per garantire la raccolta di sacche sufficienti per l’estate. E la Rocca Maggiore si colora di rosso

Migration

Estate e donazioni di sangue, tempo difficile e allora spazio alla mobilitazione e alle iniziative ‘promozionali’ da parte della sezione Avis di Assisi "Franco Aristei", guidata dal presidente Gianmatteo Costa. Come la donazione straordinaria che si è svolta nell’unità di raccolta dell’Ospedale di Assisi, con la partecipazione di 40 donatori che hanno messo il proprio tempo ed il proprio braccio a disposizione di chi ne ha bisogno in mesi, quelli estivi, da sempre difficili per la raccolta di sangue. Risultato più che confortante, possibile anche per la sinergia avutasi con le Avis di Bastia Umbra, Bettona e Cannara e per la fisica adesione della Compagnia dei Carabinieri di Assisi, della Virtus Assisi Basket, dell’Assisi Runners e della Pro loco di Rivotorto.

Notevole lo sforzo della Usl Umbria 1 che ha mostrato da subito la massima disponibilità per lo svolgimento dell’evento; presenti nell’occasione la dirigente Elisabetta Agea, Cecilia Montefusco, Tiziana Fierro, e tutti gli operatori infermieristici del punto di raccolta assisiate che da anni assistono i donatori con professionalità e gentilezza. C’è stata poi la recente Giornata Mondiale del Donatore ha ricordato come, in questo momento, c’è una grave carenza di sangue a livello regionale e nazionale, con la necessità di sensibilizzare tutta la popolazione alla donazione di sangue. Ad Assisi è stata illuminata di rosso la Rocca Maggiore, proprio per dare un segnale, per attirare l’attenzione dei cittadini su questo aspetto. Un’occasione questa che ha permesso all’Avis di ricordare quanto sia importante compiere un gesto di generosità e solidarietà che può salvare la vita, come quello di donare il sangue in un momento come questo attuale, in cui ce n’è grande necessità. "Ad Assisi in realtà al momento siamo in controtendenza nel senso che i donatori stanno rispondendo bene – dice Gianmatteo Costa – Al momento siamo circa 840, con 22 nuovi ingressi da inizio d’anno: nello stesso periodo dello scorso anno eravamo 780". Le donazioni effettuate, da gennaio a maggio 2022 sono state 525. Sempre sul fronte delle iniziative di sensibilizzazione, oltre a quello che ha visto l’illuminazione di color rosso della Rocca che sovrasta la città, c’è stato un incontro, nella sede dell’Avis Comunale di Assisi, in Piazza della Chiesa Nuova, un incontro tra gli "Zamerri Bikers", in rappresentanza dell’Avis Comunale di Modica; in rappresentanza dell’amministrazione comunale ha portato i saluti l’assessore Massimo Paggi. Tutti uniti – avisini e istituzioni - per ribadire l’importanza, soprattutto in questo momento di grave carenza a livello nazionale, della donazione di sangue.