’Disegna tu il manifesto di Umbria Jazz’

Il festival lancia un concorso di idee aperto a tutti per il logo ufficiale dell’edizione di luglio a Perugia

Migration

Una possibilità aperta a tutti di esprimere la propria creatività per l’ideazione del manifesto ufficiale 2022. Umbria Jazz fa altri passi in avanti nel ritorno alla completa normalità e lancia un nuovissimo progetto che arricchisce il cartellone della ripartenza. E’ una “Call for Artists“ per realizzare il manifesto della prossima edizione del festival che si svolgerà dall’8 al 17 luglio a Perugia. "Sei un professionista del mondo della pittura, della grafica, del design, dell’illustrazione, del fumetto? Oppure sei un appassionato? Il manifesto ufficiale di Umbria Jazz 22 potrebbe portare la tua firma!" scrive la Fondazione UJ nel lancio del concorso di idee.

Umbria Jazz, del resto, vanta una lunga storia, e a raccontarla sono anche i manifesti che hanno scandito il viaggio iniziato nel 1973: dai primi poster, graficamente semplici, essenziali e senza alcuna velleità se non quella informativa (erano diretti a un pubblico identificabile, limitato, fatto di appassionati), fino a quelli affidati spesso ad artisti di nome che dal 1982 hanno fatto da unica sigla grafica della manifestazione. Hanno dato il contributo, tra gli altri, Giuman e Norberto mentre negli ultimi anni i manifesti sono stati realizzati da uno studente dell’Accademia di Belle Arti , Imache Nacir nel 2017, poi da Massimiliano Bardi nel 2018 e da Mamo Donnari nel 2019 con il Generale della Musica. Il “Jazz in August“ del 2020 ha avuto gli “Alberi“ degli studenti del Dipartimento di Ingegneria, il manifesto dell’edizione 2021 porta la firma di Lorenzo Fonda.

Quanto alla Call 2022, la partecipazione è gratuita ed è possibile presentare una singola opera. I lavori artistici dovranno essere originali e inediti. Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre le 18 del 21 marzo all’indirizzo [email protected] inserendo nell’oggetto “Proposta Manifesto Umbria Jazz 22”. Nelle domande servono questi documenti: la scansione fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità; il modulo online di iscrizione compilato nella totalità delle sue parti e l’opera in formato digitale. L’opera che sarà selezionata dalla Fondazione Umbria Jazz, o parti di essa, saranno utilizzati per tutto il materiale di comunicazione di UJ: il manifesto ufficiale, il programma ufficiale, il merchandising, pannelli informativi, affissioni pubblicitarie, social-web. E sarà presentata nella conferenza di presentazione del programma completo del festival. L’utilizzo dell’opera si intende a titolo gratuito, il nome dell’autore, e le notizie da lui fornite saranno riportate sulle info dedicate sul portale ufficiale di Umbria Jazz e sui canali social della manifestazione.

S.C.