“Desiderava da sempre“, il debutto di Valerio Mieli La stagione degli Instabili tra teatro e fotografie

Migration

Oggi ci siamo. Dopo il rinvio della settimana scorsa, la stagione del Piccolo Teatro degli Instabili si illumina con uno spettacolo in prima assoluta e una mostra fotografica. Alle 17 debutta in palcoscenico “Desiderava da sempre – Brevi storie” di e con Valerio Mieli: regista e sceneggiatore, è autore di film molto premiati come “Dieci Inverni” e “Ricordi?” e i diritti del suo prossimo romanzo, che uscirà nel 2023, sono stati acquisiti dalla casa di produzione Wildside.

“Desiderava da sempre – Brevi storie” è una lettura scenica dove i racconti presentati in prima assoluta sono tratti dall’omonima raccolta “Desiderava da sempre” e arricchiti da una messa in scena di colori, immagini, luci e musiche. Mieli racconta piccoli mondi, piccoli personaggi, piccole storie. Storie di occasioni mancato o colte, di rimpianti, desideri, rimorsi, speranze. Storie di dubbi e di fantasie. "Ho scritto questi racconti come si scattano delle fotografie; in giro per le città, in un unico gesto, traendo spunto da un passante, da un vicolo, da una voce, e ricamandoci intorno una storia" scrive l’autore.

E infatti a seguire, insieme a Valerio Mieli e al pubblico presente, si andrà alla Minigallery Contemporary Art di Assisi (Via Portica 26) dove verrà inaugurata la mostra fotografica “Desiderava da sempre”: stavolta i riflettori sugli scatti di Mieli, che fin da adolescente si confronta con il mondo dell’immagine: osserva luoghi e situazioni fissandoli negli scatti che automaticamente descrivono momenti, vicende, storie. La fotografia è il punto di partenza per una storia da scoprire o, ancora meglio, da inventare e rivelare. La mostra rimarrà aperta fino al 5 febbraio (info al 3332946260). Per lo spettacolo teatrale info e prenotazioni ai numeri 333.7853003 e 075.816623 e su www.teatroinstabili.com.