Dal Besta al Santa Maria De Filippis nuovi direttore

E’ il manager della sanità nominato dal Dg Marcello Giannico "Indiscussa professionalità e lunga esperienza lavorativa"

Migration

E’ l’attuale direttore sanitario dell’Istituto neurologico di Milano, Carlo Besta, Giuseppe De Filippis il nuovo Ds del Santa Maria della Misericordia di Perugia. Incarico ricoperto attualmente dal professor Giuseppe Ambrosio (che non poteva concorrere per l’incarico). Il nuovo direttore sarà operativo dal prossimo 7 giugno per i prossimi tre anni. A ufficializzare la nomina è stato il direttore generale del Santa Maria della Misericordia, Marcello Giannico che, nei mesi scorsi, aveva scelto l’avvocato Cristina Clementi come direttore amministrativo.

De Filippis, napoletano, 55 anni, è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e specializzato in Igiene e Medicina Preventiva presso la stessa università.

"Il dottor De Filippis ha maturato una pluriennale esperienza professionale come direttore sanitario nelle maggiori aziende ospedaliere e sanitarie del nord Italia - dice una nota dell’ospedale - . L’ultimo incarico lo ha ricoperto alla direzione sanitaria della Fondazione I.R.C.C.S. – Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano".

"L’indiscussa professionalità e la lunga esperienza lavorativa nella sanità italiana del dottor De Filippis – è il commento del direttore generale Giannico – rappresentano un valore importante per il nostro ospedale e diventano cruciali in questo momento di ripresa delle attività sanitarie post covid".

La scelta del nuovo Ds ha impegnato a lungo il quartier generale del Santa Maria: molti anche i candidati umbri che erano iscritti negli elenchi da cui poter pescare, in via discrezionale per il nuovo incarico. Alla fine ha prevalso il nome di un medico di fuori.

Da quanto emerge dalla Delibera Ambrosio resterà comunque sostituto naturale di De Filippis, in caso di impedimento del neo Ds.