Cronisti in classe: 700 alunni pronti a sfidarsi

Inizia il conto alla rovescia. Il fischio di inizio il 7 febbraio. Le inchieste dei ragazzi oltre che sulla carta troveranno spazio anche sul web

Migration

Pronti ragazzi? Inizia il conto alla rovescia per "Cronisti in classe", il progetto promosso da Qn Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno per avvicinare gli studenti delle scuole medie e delle elementari (classi III, IV e V) al mondo dell’informazione - sia carta stampata che digitale - cimentandosi nella realizzazione di una pagina di giornale. Un vero e proprio "Campionato di giornalismo" il cui inizio è fissato per il 7 febbraio quando sui tre quotidiani inizierà la pubblicazione dei lavori prodotti dalle scuole. Una formula vincente, che in 21 anni si è rafforzata ed è cresciuta nei territori nei quali le storiche testate promotrici del progetto sono fortemente radicate.

La conferma viene ancora una volta dai numeri globali di Cronisti in classe: oltre 500 scuole coinvolte, un migliaio di classi iscritte fino ad oggi e più di 20mila alunni di Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, e province de La Spezia che parteciperanno all’iniziativa. Tutti – guidati dai loro docenti tutor – si cimenteranno nella scrittura di articoli, interviste e inchieste giornalistiche e produrranno anche foto e disegni per confezionare le pagine di giornale da pubblicare sulle rispettive testate. La sfida andrà avanti fino a primavera: gli elaborati saranno valutati da una giuria qualificata presieduta da Agnese Pini, direttrice di Qn, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. A maggio si svolgeranno in ciascuna città le cerimonie di proclamazione dei vincitori.

Occhio all’online: le pagine pubblicate sul giornale, saranno anche riprodotte sui social della testata e sul sito web dedicato, dove potranno essere votate per decretare le pagine preferite del web. Cronisti in classe vuole stimolare i giovani sulle tematiche di attualità nel loro percorso di formazione per diventare cittadini consapevoli di domani. E in questi anni i ragazzi, attraverso i loro elaborati, hanno dimostrato senso critico e autentico approccio giornalistico alle notizie evidenziando anche attese, curiosità e speranze delle nuove generazioni. Non solo: per l’intera durata dell’iniziativa gli studenti ricevono a scuola copie del giornale cartaceo per seguire i lavori delle altre classi partecipanti e rimanere aggiornati sui fatti di cronaca. Il Campionato di giornalismo è organizzato in collaborazione con il team Marketing e Speed (la concessionaria per la raccolta pubblicitaria) del nostro gruppo editoriale e vede il sostegno e la partecipazione di importanti sponsor regionali e locali che condividono le finalità educative del progetto. E questi compagni di viaggio saranno protagonisti di due appuntamenti già fissati per i prossimi giorni: il 31 gennaio verrà pubblicato, sulle pagine dei tre quotidiani, uno Speciale di presentazione di Cronisti in classe con l’indicazione di tutti i nomi degli sponsor, mentre il 5 febbraio, sulle cronache locali, uscirà un ulteriore Speciale con interviste e approfondimenti dedicati ai singoli sostenitori del progetto.