Covid Umbria, Tesei: "Stiamo un po' respirando, rivediamo le norme a partire dalla scuola"

La presidente della Regione: "Il nostro sistema sanitario ha tenuto"

La presidente Donatella Tesei

La presidente Donatella Tesei

Perugia, 26 novembre 2020 - "Sul fronte dell'emergenza Covid stiamo un po' respirando": è quanto dice la presidente della Regione Umbria, Donetella Tesei, a margine della riunione dell'Assemblea legislativa.

"I dati ci stanno dando ragione e sono contenta che le misure adottate e che vanno anche oltre la nostra colorazione arancione, ci stiano portando dei risultati che ci fanno capire che stiamo andando nella giusta direzione", aggiunge.

"Da lunedì - annuncia la presidente - rivedremo alcune ordinanze a cominciare dalla scuola con il ritorno in presenza degli studenti della prima media".

"Cosa importante - evidenzia la presidente - è la tenuta del nostro servizio sanitario regionale grazie anche a tutti gli operatori e vorrei ribadire che noi abbiamo già realizzato il piano previsto dal Governo nel decreto 'Rilancio' e abbiamo addirittura aumentato i numeri a disposizione delle terapie intensive, sub intensive e dei posti letto rispetto a quel piano".

Tesei ricorda inoltre che "è in corso il piano di salvaguardia". "Per non trovarci impreparati - prosegue - a un eventuale ritorno futuro del virus, anche in concomitanza con l'arrivo dell'influenza stagionale". Sui festeggiamenti di Natale e Capodanno, la governatrice non ha dubbi: «dovranno avvenire in famiglia e in maniera moderata, questo è il momento della responsabilità".