Covid Umbria, la curva dei contagi scende velocemente. Si avvicina la zona bianca

Nella giornata del 27 maggio rilevati 24 nuovi contagi

Covid Umbria

Covid Umbria

Perugia, 27 maggio 2021 - Covid Umbria, continua la discesa, «in maniera più repentina di prima», della curva epidemiologica legata alle infezioni da coronavirus «con tutti gli indicatori che confortano»: ad annunciarlo sono stati Carla Bietta e Marco Cristofori del nucleo epidemiologico regionale durante l'aggiornamento settimanale sull'andamento dell'epidemia. Gli esperti hanno sottolineato il «buon andamento» dell'indice Rt, 0,57, con media mobile calcolata a 7 giorni (il dato italiano è a 0,67). In Umbria - è stato sottolineato - anche la situazione dell'incidenza è «buona» con la riduzione sotto i 50 casi Covid per 100 mila abitanti (media regionale 31,49). «Un'incidenza al di sotto dei casi che si avevano il 1 ottobre, prima dell'inizio della seconda ondata», hanno spiegato gli epidemiologi. Una situazione quindi «in netto miglioramento» con una «coerente e attesa discesa dei contagi in tutte le fasce di età» e con la riduzione «più energica» anche per ricoveri ordinari, terapie intensive e decessi. 

Contagi Covid Umbria 27 maggio

Sono stati 24 i nuovi positivi al Covid registrati in Umbria nell'ultimo giorno a fronte di 102 guariti. Emerge dai dati sul sito della Regione. C'è però un nuovo morto, 1.393 dall'inizio della pandemia. Gli attualmente positivi sono ora 1.695, 79 in meno di mercoledì. Sono stati analizzati 2.205 tamponi e 3.632 test antigenici. Il tasso di positività totale scende allo 0,41 per cento contro lo 0,57 del giorno precedente. Stabili i ricoverati in ospedale, 89, dieci dei quali nelle terapie intensive, uno in meno di mercoledì. 

Zona Bianca

«La zona bianca si avvicina sempre più rapidamente e l'auspicio è che arrivi in tempi rapidi in maniera tale da rasserenare gli animi e far ripartire quella che è la vita normale e tutte le nostre attività economiche»: ha commentato così «le notizie positive» per l'Umbria, dal punto di vista epidemiologico, l'assessore regionale alla Salute Luca Coletto durante la conferenza stampa di aggiornamento sull'andamento epidemiologico e sullo stato di avanzamento della campagna vaccinale anti Covid. Secondo quanto ribadito poi dagli epidemiologi della Regione, Carla Bietta e Marco Cristofori, ora l'Umbria può contare su due elementi. «Da una parte - hanno detto - c'è la campagna di vaccinazione che prosegue e dall'altra il clima più caldo. All'aumentare dei vaccini e della temperatura diminuiscono i casi». L'assessore ha quindi ricordato che la battaglia contro il Covid «si deve combattere in maniera integrata» e può contare anche di nuovi strumenti farmacologici oltre che dei vaccini.