Covid, cluster familiare: tracciati 25 positivi non vaccinati. I dati di oggi in Umbria

Orvieto, il focolaio adesso è circoscritto grazie al tracciamento

La presidente della Regione, Donatella Tesei e l’assessore alla sanità Luca Coletto

La presidente della Regione, Donatella Tesei e l’assessore alla sanità Luca Coletto

Perugia, 21 ottobre 2021 - Un cluster con 25 contagiati dal Covid originato da incontri tra familiari provenienti da fuori regione risultati non vaccinati è emerso in un piccolo comune dell'Orvietano. Lo ha accertato l'Usl Umbria 2 che si è subito attivata. L'azienda sanitaria ha spiegato che il contagio è stato circoscritto tramite contact tracing, isolamento e tamponi rinofaringei. La situazione è ora definita sotto controllo e viene "attentamente monitorata" dal servizio di igiene e sanità pubblica dell'Usl 2.

Rivedi i dati del 20 ottobre

Il grafico CovidStat/Infn:

Il bollettino del 21 ottobre

Sono 141 i nuovi casi di Covid registrati giovedì in Umbria. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Salute Luca Coletto rilevando comunque che 62 erano stati refertati il 19 ottobre e trasmessi oggi. I positivi da riferire ai tamponi dati mercoledì sono quindi 79 su 3.431 molecolari, ha specificato ancora l'assessore parlando di "un grande cluster familiare".

"Dei 141 casi positivi comunicati oggi - ha detto Coletto - solo due risultano ricoverati, 89 soggetti non erano vaccinati, altri nove hanno ricevuto la prima dose, mentre a 43 era stato somministrato il ciclo completo".

"Alla luce di questi dati - ha spiegato l'assessore - è stato chiesto al Nucleo epidemiologico regionale di condurre un'analisi approfondita sui dati stratificati per territorio e per tipologia di target in modo da definire la provenienza e la circolazione virale. Ciò è utile in particolare in questa situazione in cui ci troviamo di fronte ad un grande cluster familiare con alcuni soggetti provenienti da fuori regione con i quali si sono riuniti nei giorni scorsi". La Regione ha annunciato che il Nucleo epidemiologico sta già analizzando la situazione anche per condividere con il Comitato tecnico scientifico le strategie d'intervento.

Salgono a 39, dai 35 di mercoledì, i ricoverati Covid in Umbria ma restano quattro i posti occupati nelle terapie intensive. Emerge dai dati sul sito della Regione. Nell'ultimo giorno non sono stati registrati morti mentre i dichiarati guariti sono stati 11 e 141 i nuovi contagi (62 erano stati refertati il 19 ottobre ma indicati oggi). Gli attualmente positivi salgono quindi a 716, 130 in più. I tamponi analizzati sono stati 3.431 e i test antigenici 10.310. Il tasso di positività calcolato sui 79 positivi accertati nell'ultimo giorno è pari allo 0,57 per cento (0,44 mercoledì).