Covid Umbria, i positivi tornano sotto quota mille

Il bollettino del 26 settembre

Covid

Covid

Perugia, 26 settembre 2021 - Tornano meno di mille gli attualmente positivi al Covid in Umbria, 991 a domenica 26 settembre in base a quanto riporta il sito della Regione, 35 in meno di sabato. Erano 1.182 lo stesso giorno della scorsa settimana.

Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati morti. I nuovi casi sono stati invece 45 e 80 i guariti. I tamponi analizzati sono stati 1.600 e i test antigenici 6.112. Il tasso di positività sul totale è dello 0,58 per cento (era 0,63% sabato e 0,9% domenica 19 settembre). Sostanzialmente stabile il quadro degli ospedali, con 46 ricoverati, uno in più, due dei quali in terapia intensiva, dato stabile.

Il fisico: la curva scende, grazie ai vaccini

"I modelli matematici dicono che la curva dell'epidemia Covid in Umbria continua a scendere. È piegata verso il basso e ormai a due settimane dalla riapertura della scuole non si vedono effetti negativi anche se continua a servire prudenza»: è l'analisi del professor Luca Gammaitoni, fisico sperimentale dell'Università degli Studi di Perugia che studia i numeri della pandemia fin dal suo esordio.

"Quale è la differenza rispetto allo scorso anno? I vaccini, che hanno un ruolo fondamentale" aggiunge rispondendo all'Ansa. "Le cose vanno come avevamo previsto e auspicato - spiega ancora il professor Gammaitoni -, con l'Umbria che per l'evoluzione temporale della curva è leggermente avanti rispetto al resto d'Italia".

Per il fisico sperimentale "sono ormai in discesa le curve di praticamente tutti i Paesi europei e ora anche degli Usa". "L'incognita - prosegue - sono i Paesi in via di sviluppo ed è lì che bisogna investire. Per proteggere le vite degli abitanti in queste aree del mondo ma anche per evitare che il virus torni poi a bussare alle nostre porte".

Il rischio è, anche a suo avviso, quello di una possibile mutazione di Sars-CoV-2. "Il virus - spiega il professor Gammaitoni - è una macchina molecolare e il rischio è che a ogni replicazione possa cambiare forma. La stragrande maggioranza delle mutazioni peggiora il ceppo ma esiste la possibilità che qualcuna ne 'migliori' l'efficacia come è successo con la delta".

Per tutto questo secondo il professor Gammaitoni è "fondamentale" proseguire con la campagna di vaccinazione. "Dobbiamo poter riprendere appieno - conclude - la nostra vita sociale, ricominciare ad andare a messa, al cinema e al teatro ma anche nei musei e a seguire gli eventi sportivi".