Covid, il ministro Speranza in Umbria. Incontro in Regione per l'emergenza sanitaria

Visita del ministro a palazzo Donini. La governatrice Tesei: "Possibili zone arancioni rafforzate"

L'incontro tra Roberto Speranza e Donatella Tesei (foto Crocchioni)

L'incontro tra Roberto Speranza e Donatella Tesei (foto Crocchioni)

Perugia, 16 febbraio 2021 - Il ministro della Salute Roberto Speranza è in Umbria. Arrivato intorno alle 14.50 a Palazzo Donini, sede della Giunta regionale, è stato accolto dalla Governatrice Donatella Tesei. con la quale si è confronto sui temi legati all'emergenza sanitaria dell'Umbria, in particolare della zona nord (l'intera provincia di Perugia è zona rossa) dove sono state isolate le varianti del virus più preoccupanti: l'Inglese e la Brasiliana.

image

All'incontro istituzionale ha partecipato anche il rettore dell'Università di Perugia Maurizio Oliviero. Sul tavolo anche la necessità per l'Umbria di disporre di più vaccini, avanzata dalla Tesei e l'urgenza di avere più personale medico che ha già in parte avuto una risposta dal bando nazionale straordinario della protezione civile. 

image

"Dobbiamo monitorare con grande attenzione quanto sta accadendo in Umbria - ha dichiarato Speranza - qui le varianti hanno condizionato la curva del contagio prima che altrove. Capire quanto sta avvenendo è importante per valutare l'impatto delle necessarie misure assunte. Il Governo è vicino a tutta la comunità regionale. Ora grazie al bando della protezione civile arriveranno presto altri medici, infermieri e oss per rafforzare la risposta all'emergenza in atto", ha aggiunto Speranza.

Tesei: "Possibili zone arancioni rinforzate"

La Regione Umbria sta lavorando anche a delle possibili «zone arancioni rinforzate», ha detto la presidente Tesei a conclusione dell'incontro col ministro Speranza. La governatrice ha evidenziato il «monitoraggio costante, continuo giornaliero» che viene fatto per affrontare l'emergenza sanitaria. «Queste situazioni - ha aggiunto - le condividiamo con la nostra sanità regionale, il nostro Comitato tecnico scientifico ma anche con l'Iss». Con i professori Rezza e Miozzo e anche il ministro Speranza che, come ha ricordato Tesei, «si sono espressi in termini positivi per il grande sforzo che sta facendo l'Umbria e per la condivisione del percorso». La presidente si è quindi soffermata sull'ipotesi di un possibile lockdown. «Prenderemo le decisioni che saranno giuste - ha sottolineato - ma io auspico che già queste misure risultino efficaci e che possiamo avviarci così verso una fase di aperture. E' quindi tutta una valutazione aperta perché la natura di queste scelte è veramente scientifica e sanitaria».