Covid Perugia, il cardinal Bassetti è uscito dalla terapia intensiva

L'arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza Episcopale è ricoverato nel capoluogo umbro

Il cardinale Gualtiero Bassetti (Ansa)

Il cardinale Gualtiero Bassetti (Ansa)

Perugia, 13 novembre 2020 - Il cardinal Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza episcopale italiana è fuori dalla terapia intensiva.

Il cardinale viene ora curato nella struttura di Medicina d'urgenza. Ne dà notizia il vescovo ausiliare di Perugia, mons. Marco Salvi. «Il quadro clinico - spiega - resta comunque comunque serio e il cardinale necessita di un costante monitoraggio e di cure appropriate».

In giornata era uscito un bollettino in cui si segnalavano condizioni lievemente migliorate. Bassetti era stato ricoverato lo scorso 31 ottobre. All'inizio il cardinale era stato curato al suo domicilio, poi le condizioni erano peggiorate fino al ricovero in terapia intensiva.

I sanitari sottolineano la «stabilità dei parametri respiratori e cardiocircolatori». Il piano terapeutico resta «invariato» e il presidente della Cei «continua l'ossigenoterapia». 

Nei giorni scorsi si era interessato anche il Papa delle condizioni di Bassetti. Il Pontefice aveva chiamato monsignor Salvi.

"È una notizia confortante sapere che il cardinale Bassetti sia stato appena dimesso dalla Terapia intensiva - commenta monsignor Salvi in una nota dell'archidiocesi - perché conferma il 'lieve miglioramento' del suo stato di salute annunciato dai medici nel bollettino diramato il 13 novembre dalla Direzione dell'ospedale". "È necessario - continua monsignor Salvi, anch'egli positivo al Covid, ma asintomatico - proseguire incessantemente nelle preghiere per il nostro Pastore, per tutti i malati e per gli operatori sanitari che si prendono cura di loro. A questi va il nostro più sentito ringraziamento e apprezzamento per quanto fanno quotidianamente nell'alleviare le sofferenze dei tanti pazienti".