Covid Umbria, il 97% è variante Delta. "I vaccini hanno limitato gravità e nuovi casi"

Arrivano due domeniche dedicate alle vaccinazioni per gli under 18

Covid Umbria

Covid Umbria

Perugia, 19 agosto 2021 - In Umbria c'è una prevalenza «quasi totale» della variante Delta del virus, stimata al 97% in base alle ultime sequenze genomiche fatte su una quota considerata rappresentativa di tamponi molecolari. Lo riporta il report settimanale sulla pandemia elaborato dal Nucleo epidemiologico della regione. Secondo gli esperti la variante delta ha una capacità di infezione molto alta con un valore R0 compreso tra 6 e 8.

Secondo la Regione il fatto che non ci sia, al momento, una crescita «esponenziale repentina» dei casi e che il rapporto tra questi e gli indicatori di gravità si sia «molto ridotto», fa ragionevolmente pensare che la vaccinazione, ormai «consistente» su gran parte della popolazione vaccinabile, rallenti «fortemente» sia la diffusione ma soprattutto la gravità della malattia.

Fra i soggetti positivi, dal 9 e il 15 agosto, l'80% non ha avuto una vaccinazione efficace, di cui il 62% nessuna vaccinazione, il 18 % ha ricevuto una sola dose e il 3% una seconda dose da meno di 15 giorni.

Covid Umbria, il bollettino del 19 agosto

L'andamento delle vaccinazioni

a campagna vaccinazioni, alla data del 19 agosto, fa registrare che l’80% della popolazione vaccinabile ha ricevuto almeno una dose o si è prenotata: circa 609.000 vaccinati, 20.000 prenotati e 154.000 cittadini che ancora non hanno aderito. L’impegno per la vaccinazione dei soggetti più giovani ha portato ad un importante incremento dei vaccinati e dei prenotati: il 74% dei giovani tra i 20 e i 29 anni ha ricevuto almeno una dose o si è prenotato (circa 53.000 vaccinati e oltre 4700 prenotati) mentre tra i 12 e i 19 anni si sono vaccinati o prenotati il 54% del totale (circa 29600 vaccinati con almeno una dose e quasi 6.000 prenotati). In quest’ultima fascia d’età si registra una maggiore adesione nei giovani delle scuole superiori, circa il 70% tra i 15 e i 19 anni mentre sono poco più del 18% i dodicenni vaccinati o prenotati.

Due giornate dedicate ai giovani

A tal proposito domenica 22 e domenica 29 agosto ci saranno due giornate interamente dedicate alla vaccinazione dei giovani tra i 12 i 18 anni, in tutti i punti vaccinali territoriali dell’Umbria (solo a Terni sarà sabato 28 invece che il 29). Infine, è importante ricordare che tutti i cittadini possono aderire alla vaccinazione prenotandosi sul portale regionale, in farmacia o con SanitApp, scegliendo la sede, il giorno e l’ora desiderata.