La lezione di San Francesco. Assisi parla di fede e speranza

Padre Fortunato: «Allargare lo sguardo sull’uomo»

Padre Enzo Fortunato

Padre Enzo Fortunato

Assisi, 14 settembre 2017 - C’È RELAZIONE fra il riscaldamento climatico della terra e il formarsi di spaventosi uragani che in questi giorni hanno colpito prima il Texas e le isole Antille poi i Caraibi e la Florida? E’ uno dei temi che saranno al centro di una delle sezioni, ‘Pianeta abitabile e costruito’, in cui è articolato il ‘Cortile di Francesco’, quattro giorni di incontri fra donne e uomini di cultura e fedi diverse, credenti e non credenti, in programma ad Assisi da oggi a domenica. 

Chi sono i protagonisti?

«Filosofi, politici, religiosi, artisti, manager e giornalisti – spiega Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro Convento –, si confronteranno sul tema del ‘Cammino’, in particolare quello da fare in comune».

Su quali temi?

«Uno dei più importanti della rassegna, organizzata dal Pontificio consiglio della Cultura e dal Sacro convento, in collaborazione con la Ceu e l’associazione Oiocos, è senza dubbio quello delle ‘migrazioni’, il più grande moto sociale che riguarda l’epoca contemporanea. Saranno il cardinale Gianfranco Ravasi e il ministro dell’Interno Marco Minniti a discuterne nel dibattito conclusivo, domenica alle 18.30 nella Basilica superiore. Ma il delicato tema dei flussi migratori con particolare riferimento all’integrazione vedrà protagonisti anche Andrea Riccardi, il neopresidente della Cei Gualtiero Bassetti e l’ex premier Romano Prodi».

Il programma è imponente.

«E’ vero. Sono quaranta gli eventi programmati tra questa mattina e domenica sera, per i quali ci si può prenotare online gratuitamente. I relatori, tutti di primissimo piano, saranno oltre cento: dall’archistar Christo all’antropologo Marc Augé, dalle lezioni del violinista Uto Ughi alla letture di Gabriele Lavia. E poi Massimo Cacciari, Lucio Caracciolo, Rula Jebreal, Umberto Galimberti e Oliviero Toscani. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio parlerà di terremoto, sicurezza e percorso di ricostruzione con il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, l’ex commissario per il Centro Italia Vasco Errani e il custode del Sacro Convento Mauro Gambetti».

Oggi l’inaugurazione.

«Il ministro Valeria Fedeli sarà protagonista del dibattito di apertura alle 10.30 nella piazza inferiore di San Francesco, sulle ‘parole ostili’ che caratterizzano un altro cammino contemporaneo, quello che attraversa le frontiere del web». Il tema della rete fa capolino in diverse sessioni della rassegna. A questo si affianca anche il tema sul futuro del giornalismo, argomento focale di un ciclo di incontri che vedrà protagonista domenica in Piazza del Comune il direttore de La Nazione Francesco Carrassi.

Il senso della parola Cortile?

«E’ il luogo dell’incontro, quello in cui affrontare con lo spirito di Francesco, che è il Santo dell’incontro ancor prima di essere il Santo del dialogo, i tanti temi contemporanei. Il “Cortile” è proprio un luogo in cui gli uomini di oggi possono incontrarsi ad Assisi ed allargare il proprio sguardo sull’umano a prescindere dalle differenze».