Fu protagonista di gaffe in tv: Corinna Fenton, stavolta il numero è giusto

La valletta di «Biancorosso» si è laureata in Giurisprudenza con il massimo e la lode / VIDEO: LA GAFFE CLAMOROSA / LA SUPER GAFFE FA IMPAZZIRE IL WEB

LA FESTA Corinna Fenton ha celebrato la laurea in Giurisprudenza con papà Andrea  e mamma Anna. Accanto a lei anche gli amici e il fidanzato Stefano

LA FESTA Corinna Fenton ha celebrato la laurea in Giurisprudenza con papà Andrea e mamma Anna. Accanto a lei anche gli amici e il fidanzato Stefano

di CRISTINA BELVEDERE

Perugia, 4 marzo 2015 - PRONTO, parlo con la dottoressa Fenton? Pausa di silenzio e poi lunga risata: «Sì, sono io... Anche se mi sono laureata soltanto da pochi minuti». E’ raggiante la perugina Corinna Fenton, 24 anni, nota al grande pubblico come valletta del programma sportivo «Biancorosso» trasmesso da Retesole e protagonista della mitica gaffe dei risultati di calcio in diretta: «Livorno-Crotone 10, Bari-Modena 11», più o meno come le temperature meteo. Ieri mattina Corinna si è laureata in Giurisprudenza con 110 e lode presentando una tesi dal titolo «Responsabilità sociale dell’impresa e diritto del lavoro».

Com’ è andata la discussione?

«E’ durata solo venti minuti, ma mi sono sembrati un’eternità! Il mio relatore era il professor Stefano Bellomo e il controrelatore Antonio Preteroti. In commissione di laurea c’era l’avvocato Carlo Fiorio che ha contribuito alla stesura del capitolo riguardante i temi processual-penalistici. Dal momento che gli esaminatori erano interessati al tema della tesi, abbiamo parlato anche di altri codici etici oltre a quelli riguardanti le imprese».

Agitata, prima della discussione? Ha dormito la notte precedente?

«Ero emozionatissima. Sono andata a letto presto dopo aver riguardato la tesi, ma alle 4.30 mi sono svegliata di soprassalto. Siccome non riuscivo a riprendere sonno, ho buttato giù dal letto mia madre a cui ho ripetuto la tesi fino al mattino... ».

Lei è diventata famosa come valletta televisiva, finendo anche sulle reti nazionali, per la gaffe nella lettura dei risultati delle partite di calcio. Ora si è laureata: cosa vuole fare da grande?

«Non ho dubbi: intendo fare domanda per il tirocinio forense, perché vorrei diventare magistrato. Allo stesso tempo farò pratica in uno studio legale per avere una preparazione più completa».

E la carriera in tv?

«Sicuramente continuerà, ma solo come hobby. La televisione mi è servita per fare nuove esperienze e, soprattutto, per superare la mia timidezza, imparando così a parlare in pubblico. Per questo ringrazio i cameramen Pasquale Punzi e Michele Patucca, che mi hanno sempre aiutata e sostenuta arrivando anche a farmi da... agenti» (risata).

Come ha vissuto gli effetti della sua ormai celeberrima gaffe?

«Sono rimasta molto delusa, perché tanti hanno sostenuto che non ho cervello. Ma oggi ho dimostrato il contrario. Per fortuna la famiglia e gli amici mi sono stati vicino. Ad ogni modo, siccome le cattiverie fanno crescere, oggi ringrazio anche chi mi ha criticata. Ho dimostrato che una valletta non deve essere per forza una stupida». Circondata da una trentina di amici, Corinna abbraccia mamma Anna e papà Andrea, che piangono per la felicità. Il fidanzato Stefano è impegnato a scattare le foto di rito. Ma il pensiero va ai fratelli lontani: Francesco, che vive e lavora a Londra, e Alexander, che si è trasferito da tempo a Miami. Nessuno dei due, data la lontananza, ha potuto essere presente alla laurea della sorella.

«DA DOMANI cambio vita – annuncia Corinna –. Intanto niente più sveglia alle 5 per studiare. E poi merito un viaggio. L’idea è andare per qualche giorno a Londra da Francesco, mentre quest’estate abbiamo già deciso: tutta la famiglia si riunirà a Miami per una vacanza da sogno, in modo da poter stare vicini anche ad Alexander». Intanto sulla pagina Facebook della Fenton si è registrato un boom di contatti da parte di amici e fans.