La Corcianese tra buche e degrado. Ma non è inserita nel Piano-strade

E’ una mulattiera eppure non sarà rimessa a posto dal Comune

La Corcianese mette a dura prova pneumatici e sospensioni

La Corcianese mette a dura prova pneumatici e sospensioni

Perugia, 16 settembre 2018 - E’ UNA DELLE STRADE più transitate del comune eppure al momento non figura nel Piano Strade, il progetto annuale in cui vengono inserite le ‘arterie’ comunali da riparare poiché sconnesse e martoriate dalle buche. Nel mirino degli automobilisti stavolta finisce via Corcianese, la strada che collega Santa Sabina a San Sisto e che in alcuni suoi tratti assomiglia a una mulattiera. Il tratto di competenza dell’amministrazione comunale inizia proprio alla rotatoria Quattrotorri: è lì il confine tra il territorio comunale di Corciano e quello di Perugia. E propria da quella rotonda, in direzione San Sisto, il tratto è davvero messo malissimo: per arrivare al nuovo «rondò» di Santa Sabina (realizzato in occasione dell’apertura di Decathlon) si è davvero costretti a fare lo slalom per evitare di far saltare gli pneumatici o le sospensioni.

Ci sono avvallamenti e qualche cratere degni della Parigi- Dakar. Negli ultimi tempi in entrambe le corsie sono stati effettuati dei rattoppi a ‘caldo’ che hanno leggermente migliorato la situazione, ma di sicuro non hanno risolto i problemi. Stesso discorso per via Nervi (di competenza del Comune di Corciano): per percorrere i trecento metri da Olmo all’incrocio con la 75 Bis serve massima attenzione.

Anche il tratto tra le due nuove rotatorie di Santa Sabina è piuttosto sconnesso anche se è quello messo meno peggio. Ma proprio dalla rotonda di via Quasimodo, entrata in funzione solo da poche settimane, a quella che collega la Corcianese alla Pievaiola, si trova il maggior numero di buche, avvallamenti, cedimenti. Occorre guidare con la massima prudenza e effettuare autentici slalom per non finire in una delle ‘trappole’ che presenta l’asfalto. La situazione è tra l’altro notevolmente peggiorata con il ghiaccio e la pioggia dell’inverno scorso, che hanno davvero dato il colpo di grazia a questa arteria. L’assessore alle Infrastrutture Francesco Calabrese ha annunciato che il prossimo anno potrebbero essere programmati alcuni interventi sulla Corcianese. Per restare infine in zona San Sisto, sono numerose le segnalazioni che arrivano sul degrado di via Pergolesi e via Rossini: la prima verrà rifatta entro la fine di ottobre, mentre la seconda è nell’elenco da valutare con il Piano del prossimo anno. Vedremo.

m.n.