Coppia sposata da 79 anni sconfigge il covid. Il matrimonio a San Valentino nel '42

Terni: Felice e Alba, 99 anni lui e 98 lei, festeggiano così il loro anniversario

La coppia nel giorno dell'anniversario

La coppia nel giorno dell'anniversario

Terni, 17 febbraio 2021 - Riconcilia con la vita in questo difficilissimo periodo la storia di Felice e Alba, 99 anni lui e 98 lei, che prima hanno sconfitto il Coronavirus e poi hanno festeggiato il loro 79esimo anniversario di matrimonio, tenendosi per mano dai rispettivi letti nella residenza protetta di Collerolletta (la coppia nella foto, pubblicata sulla pagina Fb della stessa struttura di assistenza).

È un amore da record, riuscito a sconfiggere anche il Covid, quello tra Felice ‘Felicetto’ Amadei e Alba Taddei, arrivati al traguardo più unico che raro dei 79 anni di matrimonio. Entrambi sopravvissuti al virus, dal quale sono recentemente guariti (lui è stato anche ricoverato in ospedale), hanno saputo reagire e sconfiggere la malattia e, direttamente dai loro letti, hanno preso parte ad una funzione religiosa celebrata a distanza, con l’altare collocato fuori dalla loro stanza, da don Luca Andreani, parroco della vicina chiesa di Santa Maria del Rivo.

A causa delle restrizioni anti-contagio i parenti di Felice e Alba non hanno potuto essere presenti ai festeggiamenti come negli anni passati, ma alla coppia non è mancato l’affetto degli altri ospiti e del personale della struttura. Oltre alla preghiera, raccontano i presenti, ha trovato spazio anche un pò di musica, con la ‘sposa’ che non si è sottratta ad intonare la canzone ‘O surdato ‘nnammurato’».

Alba, tenendogli la mano, ha chiesto più volte a Felice: «Mi vuoi ancora bene?». Ciliegina sulla torta di questa splendida storia d’amore è la data stessa del matrimonio, 14 febbraio 1942, ricorrenza di San Valentino, patrono di Terni e degli innamorati di tutto il mondo. «Con semplicità, con tanto amore e grazie a don Luca – commenta Sandro Corsi, presidente di Salus Umbria Terni, che gestisce la residenza - anche quest’anno abbiamo celebrato un evento meraviglioso e straordinario. Felicetto e Alba sono un segno di speranza per tutti».