Consorzio Montefalco: vendemmia eccellente

"Livelli di maturazione delle uve ottimali, rese di qualità molto buona e con picchi di eccellenza"

Risultati eccellenti per la vendemmia 2020 nei territori di Montefalco e Spoleto e per le cantine del Consorzio Tutela Vini Montefalco. "Livelli di maturazione delle uve sempre ottimali – spiegano dal Consorzio –, con rese di qualità molto buona e con picchi di eccellenza. Senza dubbio positive, dunque, le prospettive sui vini, con bianchi equilibrati e rossi di ottima struttura e personalità, freschezza, buon tenore alcolico ed ottime acidità".

Cominciata con il Montefalco Grechetto (settimane centrali di settembre) e Montefalco Rosso(seconda metà di settembre), la vendemmia è poi proseguita con varietà più tardive come il Sagrantino ed il Trebbiano Spoletino (prima metà di ottobre). "Le uve hanno raggiunto una regolare maturazione e una buona qualità – continua il Consorzio –, con le varietà più precoci che hanno goduto di un periodo antecedente la raccolta molto favorevole. Per le varietà più tardive sicuramente ha fatto la differenza la tecnica agronomica adoperata". La vendemmia 2020 è stata certamente particolare in quanto segnata dall’emergenza Covid, che non ha inciso sulla raccolta ma che ha purtroppo influenzato quello che fino a ieri era un momento festoso, atteso per tutto l’anno.

"Quella del 2020 sarà un’annata che nessuno dimenticherà – è la conclusione –. La flessione delle vendite determinata dalla chiusura di questa primavera ha rappresentato un duro colpo per tutte le aziende. La speranza è che la nuova ondata di contagi influenzi meno negativamente i mercati, soprattutto in vista del periodo natalizio che, per alcune aziende, rappresenta una grossa fetta del fatturato".