Assisi, col cuore nel nome di Francesco: il concerto in Rai con Carlo Conti

L'appuntamento di martedì 19 giugno

Carlo Conti (Ansa)

Carlo Conti (Ansa)

Assisi, 19 giugno 2018 - Una serata nel segno della musica, della solidarietà e della spiritualità. Torna martedì 19 giugno in diretta su Raiuno (20.35), dalla piazza Inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi, «Con il Cuore nel nome di Francesco». L’evento, promosso dai Frati del Sacro Convento e condotto da Carlo Conti, è giunto alla XVI edizione.

Ogni anno i Francescani organizzano questa maratona di beneficenza invitando tutti a contribuire ad aiutare le popolazioni più disagiate. «Oggi in Italia si sta sviluppando una grande polemica: ‘prima gli italiani poi gli altri’. Noi – dice Padre Enzo Fortunato direttore della Sala Stampa del Sacro Convento –, vorremmo essere invece quelli che indicano la strada della non contrapposizione».

Parliamo di sbarchi? «Il mio riferimento – replica –, è a quello che gli italiani stanno recependo attraverso i mezzi di informazione». A chi sarà destinato il ricavato di questa maratona? «A progetti a sostegno dei poveri. Partiamo dalla vicina Perugia, cui destineremo oltre 300mila euro per la ‘Casa di Accoglienza’ nell’antica sede della Confraternita di San Giovanni Battista, per arrivare a Bari e poi alle mense francescane sparse su tutto il territorio dove c’è gente che non solo non arriva a fine mese ma addirittura non ha risorse per arrivare a fine giornata.

Parte dei fondi saranno destinati inoltre alle persone che vivono in Centro Africa per sostenere le scuole in cui istruire e far crescere la gente e il tessuto economico del posto, così come in Madagascar, Zambia e Indonesia». Lavorare insomma per lo sviluppo di quei territori? «Vogliamo aiutare le persone nei luoghi di origine – sottolinea ancora il francescano –, quelli dimenticati dal mondo».

Protagonisti della serata saranno Al Bano, Edoardo Bennato, Ron, Nino Frassica, Noemi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Red Canzian, il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, Marco Carta, Bianca Atzei, Orietta Berti. Il programma sarà seguito anche in diretta radiofonica da Rai Radio1 con il commento di Carlotta Tedeschi. Sarà possibile aiutare chi è in difficoltà donando fino al 5 Luglio con Sms e con chiamate da rete fissa al 45515.

«La raccolta in tv avrà inizio già nella mattinata – spiega Padre Enzo – con finestre sui programmi in onda su Raiuno». Il filo conduttore della serata? «Le ‘differenze’ intese nel senso francescano. Mi spiego: l’importanza di guardare la diversità di colore, credo religioso, appartenza sociale non come un ostacolo ma come una ricchezza». L’obiettivo di quest’anno è raggiungere un nuovo record di generosità (nel 2017 fu raccolto oltre un milione di euro). «La gara di solidarietà – ricorda il Custode Padre Mauro Gambetti – si protrarrà fino al 5 luglio».