Covid, in Umbria prime classi in quarantena. E la Dad avanza

Dopo Gubbio e Magione, ora casi a Perugia, Gualdo e Umbertide. Gli alunni finiscono in isolamento anche se sono negativi

Ragazzi escono da scuola (Foto Crocchioni)

Ragazzi escono da scuola (Foto Crocchioni)

Perugia, 18 settembre 2021 - Da Perugia, passando per Umbertide e per arrivare fino a Gualdo. Dopo quelle di Magione e Gubbio, altre tre classi finiscono in quarantena: si tratta di una seconda media alla "San Paolo" di Perugia, al Campus Da Vinci di Umbertide per arrivare all’Istituto superiore "Casimiri" di Gualdo Tadino.

E di questo passo certamente saranno moltissimi gli alunni che finiranno in isolamento fiduciario, proprio a causa della nuova norma che prevede la quarantena per tutti – insegnanti e docenti – quando c’è un positivo in classe. Norma che sta creando disagi e malumori non solo in Umbria, naturalmente, ma in tutto il Paese.

Qui Perugia. Come da prassi è scattata la quarantena nella classe in cui è stato trovato un alunno positivo: oggi verranno fatti i primi tamponi, che saranno ripetuti lunedì per chi è vaccinato da almeno 14 giorni e giovedì per chi non ha fatto nessuna somministrazione. Nel frattempo la classe farà lezione con la didattica a distanza.

Gualdo Tadino. Stesso identico discorso per la classe in isolamento fiduciario a Gualdo. Qui però, il caso sospetto è risultato negativo, ma nonostante questo i compagni di classe e i docenti sono in isolamento fiduciario e seguono la prassi, con i primi tamponi che saranno effettuati stiamani.

Umbertide. A causa della positività di una studentessa del primo anno, un’intera classe del Campus Da Vinci di Umbertide è in didattica a distanza. Il primo giorno di isolamento preventivo è scattato giovedì e da ieri tutta la classe ha seguito le lezioni in Dad.

La dirigente didattica Franca Burzigotti spiega che "ci siamo subito attivati, i ragazzi non perderanno neanche un giorno di lezione". Al contempo tutti gli alunni e i docenti sono stati sottoposti ai tamponi di verifica. Anche in caso di esito negativo il protocollo sanitario prevede comunque 7 giorni di isolamento per gli studenti vaccinati e 10 per quelli che non hanno ancora completato il ciclo vaccinale. I docenti, invece, se negativi, potranno subito tornare in cattedra.

Federfarma intanto fa sapere che da venerdì 10 settembre e fino a ieri sono stati effettuati nella fascia di età scolastica 0-12 anni, 2.031 test antigenici gratuiti con 6 casi di positività. In particolare negli ultimi due giorni sono stati due i casi emersi. Casi che poi come da prassi devono essere confermati da un tampone molecolare.

Ieri intanto sono stati 84 i nuovi positivi al Covid registrati in Umbria, mentre i guariti sono stati 108 guariti mentre non si registrano nuovi morti. Lo riporta il sito della Regione. Gli attualmente positivi sono ora 1.223, 24 in meno di giovedì. I tamponi analizzati sono stati 1.730 e 4.245 i test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari a 1,4 per cento (1,37 il giorno precedente). Praticamente stabile il quadro dei ricoverati in ospedale, 50, uno in più nelle ultime 24 ore, sei dei quali nelle terapie intensive per le quali non si registrano variazioni.

Cristina Crisci Michele Nucci