Cinque pianisti in gara: un premio ai giovani talenti del Conservatorio

Migration

Cinque giovani e talentuosi pianisti studenti del Conservatorio di musica “Francesco Morlacchi” di Perugia sono in gara nella terza edizione del Concorso “San Lorenzo di Montenero”: si tratta della iniziativa realizzata dalla Fondazione Perugia Musica Classica che dopo il successo del Festival “Orizzonti“ nel chiostri di San Pietro prosegue nel suo progetto di ripartenza e rilancio della musica dal vivo.

Il Concorso è nato nel 2018 su impulso e grazie al sostegno di Giovanni Barcaccia, grande appassionato di musica e storico abbonato degli Amici della Musica di Perugia e in questa terza edizione vede protagonisti David Mancini, Federico Grigioni, Alessio Pedini, Alessandro Mennini e Susanna Nucci. I cinque giovani pianisti, tutti studenti al Conservatorio, si esibiranno domani alle 18 nella splendida Terrazza dell’omonima Chiesa nei pressi del Monte Tezio, a Perugia. I giovani musicisti – selezionati dal Conservatorio tra i propri allievi più talentuosi – si esibiranno alla presenza del pubblico e della Giuria che decreterà il (o i) vincitori, che saranno poi protagonisti del concerto finale di domenica 20 giugno, alle 18, sempre nella Chiesa di San Lorenzo di Montenero.

Quanto al programma, domani David Mancini eseguirà musiche di Bartok e Chopin, Federico Grigioni di Bach, Chopin, Lachenmann, Alessio Pedini proporrà Chopin, Rachmaninov, Saint-Saens, Alessandro Mennini Berg e Beethoven mentre Susanna Nucci musiche di Chopin

Nato nel 2018, grazie a Giovanni Barcaccia, che mette a disposizione un generoso sostegno economico e la sua splendida dimora, il Concorso è realizzato alla Fondazione Perugia Musica Classica in collaborazione con il Conservatorio perugino. Vincitori delle prime due edizioni sono stati Na Qu (pianoforte), Sayako Obori (violino) e John Meshreky (violoncello) nel 2018, seguiti nel 2019 dal soprano Risa Minakata e dalla pianista Liù Kang (nella foto).

Per informazioni e prenotazioni dei posti (biglietti a 4 euro) consultare il sito www.perugiamusicaclassica.com oppure telefonare allo 0755722271