Ciak a Todi, nasce “Umbria Cinema Festival“

Da oggi a domenica debutta la manifestazione ideata dal regista Paolo Genovese. Film, spettacoli e grandi ospiti in piazza

Migration

di Sofia Coletti

Perugia

Paolo Genovese, Christian De Sica, Marco Bocci & Madalina Ghenea. E’ il poker d’assi che a Palazzo Donini celebra la magia della settima arte e lancia la prima edizione dell’Umbria Cinema Festival, in scena a Todi da oggi a domenica. E’ davvero grande l’emozione che si respirava ieri mattina nel raccontare idee, proposte e ambizioni della nuovissima manifestazione realizzata da Umbria Film Commission, presieduta da Genovese, dalla Regione e dal Comune di Todi in collaborazione con Beryllium

Regista di grandi successi (da “Perfetti sconosciuti“ a “Tutta colpa di Freud“), da anni legatissimo a Todi ("è il mio buen retiro, qui ho scritto molti dei miei lavori") Genovese ha fortemente voluto questo Festival. "E’ un modo unico – dice con entusiasmo – per fare cultura di cinema e promuovere l’incontro tra i protagonisti dello schermo e il pubblico, in piazza". Per questo, sottolinea, non c’è concorrenza con gli altri festival umbri. "Tutti insieme facciamo rinascere la passione condivisa del cinema, soprattutto in questo momento". Ed è lui a raccontare il programma del Festival, tra le location più belle di Todi . "Non ci sarà solo cinema ma anche teatro, musica, arte, sarà una tre giorni di cultura a 360 gradi", assicura. Il cuore pulsante sarà il concorso con dieci film in gara, da vedere al Cinema Teatro Nido dell’Aquila: sono “Maschile Singolare“ di Alessandro Guida e Matteo Pilati, “Bastardi a mano armata“ di Gabriele Albanesi, “Occhi Blu“ di Micaela Cescon, “Fortuna“ di Nicolangelo Gelormini, “l Cattivo poeta“ di Gianluca Jodice, “Comedians“ di Gabriele Salvatores, “Ritorno al Crimine“ di Massimiliano Bruno, “La stanza“ di Stefano Lodovichi, “Tutti per Uma“ di Susy Laude e “Morrison“ di Federico Zampaglione. La giuria assegnerà cinque premi, per il miglior film, attrice, attore, sceneggiatura e fotografia: saranno piatti in ceramica, per esaltare le eccellenze umbre. E’ previsto anche il premio speciale Gigi Proietti alla Carriera che verrà assegnato a Enrico Brignano mentre per il prossimo anno Genovese annuncia un nuovo premio anche per i cortometraggi, in due sezioni, nazionale e umbra.

Il Festival si apre stamani alle 11.30 con l’incontro istituzionale dei Festival umbri di cinema, alle 21 in Piazza del Popolo presenta l’attesissimo spettacolo di Christian De Sica, “Una serata tra amici“ per ripercorre le tappe della sua carriera insieme a Pino Strabioli. Domani, sempre in Piazza, la serata-evento del festival presentata da Tiberio Timperi con Carolina Rey e la madrina Madalina Ghenea tra premiazioni e grandi ospiti (De Sica, Brignano, Fresi, Michela Andreozzi, Zarrillo). Infine domenica si terrà lo show di Dario Cassini seguito dal concerti “Musiche da Oscar “ di Umbria Ensemble. In più verranno presentati i libri di Luca Barbarossa e Daniele Mencarelli e ci sarà la mostra fotografica di Adolfo Franzò sulle star del cinema... "ad occhi chiusi". Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito (www.umbriacinemafestival.it. In caso di pioggia si va al Teatro Comunale.

"Qui gioco in casa e questo festival mi rende ancora più orgoglioso d’essere umbro, spero sia l’inizio di un percorso", dice Marco Bocci mentre De Sica si augura "che sia una spinta per far tornare finalmente il pubblico nelle sale". L’artista ricorda il suo amore per l’Umbria: "I mie sei spettacoli musicali sono stati tutti ad Assisi". Stessa passione per la splendida Madalina Ghenea. "Sono innamorata di questa regione, presto verrà a Perugia, per studiare all’Università". Il Festival è una scommessa vinta per la Film Commission al lavoro da pochi mesi. "Vogliamo attirare le produzioni e creare una scuola di cinema per fare studiare i ragazzi e formare le maestranze", dice Genovese.