Chi è Luigi Chiatti? / LA SCHEDA

La storia del "mostro di Foligno"

Luigi Chiatti

Luigi Chiatti

Perugia, 4 settembre 2015 - Luigi Chiatti è nato il 27 febbraio del 1968 a Narni, in provincia di Terni. Figlio di una giovane cameriera, il suo nome alla nascita era Antonio Rossi, ma gli fu cambiato quando venne adottato all'età di sette anni dal medico di Foligno Ermanno Chiatti. Fino ad allora ha trascorso la sua infanzia in orfanotrofio.

Il suo nome divenne tristemente famoso nell'agosto del 1993, quando venne identificato come l'autore dell'omicidio del tredicenne Lorenzo Paolucci, trovato senza vita il 7 agosto di quell'anno a poche decine di metri dall'abitazione di Chiatti. Ma la storia del 'Mostro di Foligno', appellativo che gli fu addebitato dopo l'arresto, era iniziata l'anno prima, il 4 ottobre 1992 quando il piccolo Simone Allegretti, di 4 anni, scomparve dalle campagne tra Foligno e Bevagna. Il suo corpo fu trovato due giorni dopo in una scarpata della zona. L'omicidio fece scatenare una sorta di psicosi collettiva in Umbria.

Chiatti, dopo l'arresto, confessò entrambi i delitti e il 28 dicembre 1994 fu condannato a due ergastoli dalla Corte d'Assise di Perugia. L'11 aprile del 1996 la sentenza di primo grado è stata riformata dalla Corte d'Assise di Appello di Perugia, che ha trasfromato la pena in 30 anni di reclusione grazie al riconoscimento della semi-infermità mentale di Chiatti. La Cassazione ha reso questa condanna definitiva.

Chiatti venne rinchiuso nel carcere di Prato, dove è rimasto fino al termine della pena. Il tribunale di Sorveglianza di Firenze ha, comunque, di recente dichiarato Chiatti ancora socialmente pericoloso, disponendo il trasferimento in una Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), dove resterà per almeno tre anni.