Chi parcheggia nel parco e chi tiene la musica troppo alta: tutti multati

Sono 81 le violazioni rilevate dalla polizia locale e relative al regolamento di polizia urbana. Con molte curiosità

Migration

C’è chi parcheggia dentro il parco e chi dà cibo ai piccioni. Poi ci sono quelli che portano a spasso il cane senza guinzaglio e chi fa i propri bisogni per strada. E non mancano, come da copione, coloro che tengono la musica troppo alta e disturbano i vicini. Sono 81 le violazioni rilevate dalla polizia locale e relative al regolamento di polizia urbana. Un testo che contiene una casistica variegata del buon vivere e che a volte viene violata senza troppi problemi dai cittadini.

La relazione annuale è stata presentata ieri mattina in commissione Garanzia e controllo, seduta durante la quale sono stati forniti i numeri. Nel dettaglio queste le violazioni con relativa sanzione da 100 euro: 4 violazioni per occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di titolari di pubblici esercizi e mostra mercato; 5 violazioni a carico di soggetti intenti a soddisfare, su spazi e aree pubbliche, bisogni corporali al di fuori dei luoghi a ciò destinati dal Comune; 11 violazioni a proprietari di immobili che non hanno provveduto a tenere le aree intorno ai propri fabbricati in perfetto ordine e pulizia; 20 sanzioni nei confronti di proprietari di terreni incolti, all’interno o a margine di zone urbanizzate, che hanno omesso di mantenerli liberi da vegetazione spontanea; quattro violazioni a carico di persone che hanno acceso fuochi a una distanza minore di cento metri dalle abitazioni.

Inoltre è stata accertata una violazione a un soggetto che ha omesso di chiudere con idonei ripari un pozzo di sua proprietà, al fine di evitare pericoli per la pubblica incolumità; 11 le violazioni a carico di soggetti che hanno utilizzato mezzi meccanici di lavorazione rumorosi al di fuori degli orari consentiti, mentre sono state 18 quelle nei confronti di titolari di pubblici esercizi e proprietari o locatari di abitazioni private che non hanno impedito che la musica prodotta all’interno del proprio locale o il rumore prodotto all’interno della propria abitazione, recasse disturbo al vicinato. Una multa è stata fatta a un cittadino che, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, ha condotto il cane senza guinzaglio. Un’altra sanzione a carico di un soggetto che in un immobile di sua proprietà non ha impedito che "le esalazioni odorigene dovute alla presenza di numerosi piccioni, arrecassero disturbo al vicinato".

Tre le violazioni a carico di soggetti che hanno alimentato colombi che vivono allo stato libero; l’ultima, infine a un automobilista che ha parcheggiato il proprio veicolo all’interno di un’area verde.