«Capitan cestino», le scuole danno il buon esempio e aiutano l'ambiente

Oltre duemeila alunni e trenta istituti perugini al progetto Gesenu. Ecco tutti i premiati

Migration

Perugia, 14 maggio 2019 - Bambini a lezione di ambiente. Una “Ciurma Ecologica” e festante all’arrembaggio per dare il buon esempio. Si è conclusa a Perugia l’attività di Gesenu nelle scuole. Quest’anno oltre 2.000 alunni di 30 scuole del Comune hanno aderito al progetto «Capitan cestino: alla ricerca della plastica perduta». Al Centro Congressi Capitini le scuole del Comune di Perugia hanno partecipato alla giornata conclusiva di premiazione del progetto didattico di sensibilizzazione alla raccolta differenziata.

Il progetto, che si inserisce anche all’interno della Candidatura di Perugia a Capitale Verde d’Europa 2022, è stato patrocinato da Co.Re.Pla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), ed ha affrontato la tematica dell’inquinamento ambientale. 

I ragazzi con la loro partecipazione al progetto hanno dimostrato che è possibile invertire la rotta, promuovendo una corretta raccolta differenziata e un uso consapevole dei materiali in plastica, sia a scuola che in casa, attraverso delle vere e proprie azioni concrete di riduzione degli imballaggi in plastica monouso. Hanno inoltre dato libero sfogo alla loro fantasia e creatività realizzando originali opere d’arte su queste tematiche. Gli elaborati arrivati in finale, sono stati presentati alla Sala Capitini, per contendersi la vittoria e ricevere calorosi applausi tra l’entusiasmo generale del pubblico presente.

Ad accogliere i ragazzi e complimentarsi per l’ottimo lavoro svolto sono intervenuti il sindaco Andrea Romizi, il vice sindaco Urbano Barelli, il presidente Gesenu Wladimiro De Nunzio e Beatrice Castellani del Cda Gesenu. Presente, durante la mattinata, anche un rappresentante di Co.Re.Pla e il giornalista Mauro Casciari. Minimetrò SpA ha supportato l’iniziativa mettendo a disposizione dei partecipanti all’evento il Minimetrò: mezzo di trasporto pubblico urbano sostenibile.

Queste le scuole vincitrici, che hanno ricevuto come premio un assegno intestato alla scuola.

INFANZIE: Scuola Gabelli: Miglior Ciurma Ecologica. Ponte Pattoli: Miglior Video. San Martino in Colle: Miglior Cartellone. Ada Belati: Miglior Riciclo Creativo.

PRIMARIE: Santa Lucia: Miglior Ciurma Ecologica, “Tei” Balanzano: Miglior Fiaba, “A. Bonucci” Miglior Riciclo Creativo, Rugini: Premio Ecologia, “V.Trancanelli”: Miglior Plastico, “Sabatini”: Miglior Cartellone, Fabretti: Miglior Recita e Costumi, “Gianni Rodari”: Miglior Ciurma Ecologica, “O.Turchetti”: Miglior Racconto, “De Amicis” Miglior Recita, XX Giugno “Miglior Diario di Bordo”, Solfagnano: Premio Riciclo, Casa del Diavolo: Miglior Ecomosaico, “Lombardo Radice”: Migliori Disegni.

SECONDARIE DI PRIMO GRADO: “San Paolo”: Premio Giornalisti Ecologisti, “Bonazzi Lilli” Premio Ricicl-Arte, “Pascoli”: Miglior Diario di Bordo, “Carducci Purgotti”: Miglior Ciurma Ecologica, “B. di Betto” Riciclo Creativo, “Grecchi”: Miglior Ricerca.