Caso-Suarez, interrogazione al Ministro sul possibile commissariamento

Conto alla rovescia per la fissazione dell’udienza davanti al tribunale

Mentre prosegue l’indagine della procura di Perugia sia sull’esame-farsa di Luis Suarez (sabato è stato sentito il calciatore) che sulla tranche di concorsi, dottorati e rette non saldate degli studenti cinesi all’Università per Stranieri e, in attesa di un nuovo Consiglio di amministrazione convocato per domani, sulla gestione dell’Ateneo scatta un’interrogazione di Nicola Fratoianni.

Quest’ultimo sottolinea al Ministro le difficoltà di Palazzo Gallenga. Dal bilancio consuntivo bocciato dal Collegio dei revisori (che presenterono una denuncia), ai quattro posti banditi da ordinario nonostante le criticità sulle politiche di reclutamento. L’onorevole pone l’accento anche sull’attuale situazione dell’Ateneo dopo le dimissioni della Rettrice, Giuliana Grego Bolli - colpita da un provvedimento di sospensione emesso dal gip - l’interdittiva anche a carico del direttore generale (che ha conservato il suo posto da dipendente). Fratoianni chiede quindi al Ministro quali iniziative intende intraprendere, compresa l’ipotesi di un commissariamento.

Intanto già nelle prossime ore la procura (pm Paolo Abbritti e Gianpiero Mocetti) potrebbero depositare gli atti al tribunale che dovrà fissare l’udienza dopo l’appello proposto dal direttore generale sospeso, Simone Olivieri, difeso dall’avvocato Francesco Falcinelli, solo in relazione alla sussistenza delle esigenze cautelari.