Casalinghe "sotto stress per il Covid"

Torna l’appuntamento della benedizione dei mattarelli. Anche alcuni uomini si sono presentati in chiesa con utensili da cucina

Migration

Si sono presentati anche alcuni uomini, con mattarelli, grembiuli, chiavi e altri utensili necessari per la cura quotidiana della casa, per partecipare alla messa in onore di Santa Marta di Betania, protettrice di casalinghe, cuochi e albergatori, che si è conclusa con la benedizione impartita da don Giorgio Mariotti, parroco di Astucci, Celle e Piosina. L’edizione 2021 è stata un po’ sottotono, a causa della recrudiscenza del Covid, ma non poteva mancare un appuntamento ormai irrinunciabile per molte famiglie: una preghiera e acqua santa sui mattarelli, le chiavi, i grembiuli, il pane e il cibo ed altri oggetti del ‘mestiere’.

E così anche ieri mattina nella piccola chiesa di Astucci al confine fra Umbria e Toscana la tradizione si è ripetuta la benedizione nel rispetto di distanziamento e misure anti-covid. "Con la pandemia il ruolo della massaia e delle casalinghe e casalinghi è diventato piu’ importante – ha dichiarato Don Giorgio Mariotti nel corso dell’omelia - passiamo più tempo in casa. Abbiamo più tempo a disposizione per mangiare. Di conseguenza il lavoro della massaia è più apprezzato. Il momento del pranzo e della cena è vissuto con più attesa di novità. Ma questo comporta un più impegno". E quindi maggiore stress. L’evento, con ogni probabilità il primo di questo genere livello nazionale, è inserito nell’ambito di un concorso fotografico culinario che sancirà sabato, 7 agosto, lo scatto più rappresentativo di tavole imbandite e menù della tradizione. Basta fotografare una tavola preparata e la massaia o il massaio che l’ha preparata e spedirla alla parrocchia, ovviamente via web.

Poi una giuria qualificata premierà le vincitrici o vincitori. Ci saranno due classifiche , una per la cucina tradizionale e una per la cucina delle nuove generazioni.