La storia di Leo su 'Topolino'. Il cocker diventa un fumetto

Cieco, ma campione di ricerca del tartufo

Il canino Leo con il suo padrone Lorenzo Tanzi

Il canino Leo con il suo padrone Lorenzo Tanzi

Città di Castello (Perugia), 9 dicembre 2022 -  “Leo il campione“ lo definisce Topolino. La bella storia di Leo, il cane cocker spaniel che ha perso la vista da oltre un anno ma continua ad andare a cercare i tartufi con il proprietario Lorenzo Tanzi, esperto cavatore, finisce anche su Topolino, il popolare fumetto della Disney che gli dedica una foto nell’agenda settimanale.

La bellissima storia del cocker spaniel campione nella ricerca del tartufo nonostante la cecità viene ripresa anche nel numero 3498 di Topolino in edicola dove c’è una foto in una delle due pagine della rubrica “Agenda della settimana“ curata da Francesca Agrati. “Leo il campione“, si legge nelle pagine del fumetto Disney più amato di tutti i tempi, da grandi e piccini. Una storia straordinaria di affetto commovente fra uomo e animale, in questo caso un cane protagonista della ricerca del tartufo in Alta Umbria, vera e propria capitale della trifola. La menzione speciale e l’attenzione particolare di Topolino ora consacrano ufficialmente Leo, simpatico cocker, come una star a quattrozampe e accendono i riflettori sul mondo dei cavatori e della filiera del tartufo che per Città di Castello e tutta la zona rappresentano orgoglio, storia e tanta tradizione.

"Una sorpresa che mi ha commosso e mi ha fatto capire ancora di più quanto è importante l’amore che ognuno di noi deve riservare agli animali, straordinari esseri viventi, amici e compagni di una vita", ha commentato Lorenzo Tanzi che aveva partecipato anche alle recenti iniziative collegate all’edizione 2022 della Mostra del Tartufo Bianco.