Cane fa trovare il padrone morto

Il web si mobilita per dare una casa a Cico, 13 anni, rimasto solo

Cico, ora cerca un padrone che lo adotti

Cico, ora cerca un padrone che lo adotti

Città di Castello (Perugia), 17 giugno 2019 - HA DATO l’allarme e ha vegliato il padrone senza vita finché non sono arrivati i soccorsi. Adesso Cico, un cane di 13 anni senza padroni, cerca una nuova famiglia che lo possa accudire. Il destino si è abbattuto quindi anche su di lui. un cane aveva con il suo padrone un legame davvero speciale e unico. Cico, infatti, ha abbaiato così forte e così a lungo da far insospettire i vicini di casa, che hanno cercato di mettersi in contatto con il padrone dell’animale. Non riuscendoci, hanno dato l’allarme.

E così, nella notte fra venerdì e sabato, sono entrati in azione i vigili del fuoco, insieme ai carabinieri ed a un equipaggio del 118, in un appartamento in via Martiri della Libertà, a due passi dal centro storico. I soccorritori purtroppo hanno trovato un settantenne ormai esanime, in un corridoio della casa vicino alla camera: i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Nell’appartamento c’era anche Cico, che alla vista dei soccorsi ha smesso di abbaiare: subito dopo aver tentato di dare (inutilmente) ogni soccorso all’uomo, tutti si sono prodigati per il cane. Chi ha portato del cibo, chi dell’acqua. Alla fine l’animale è stato allontanato e consegnato nelle mani sapienti del veterinario dell’Usl.

Il  Pasastore tedesco, non avendo l’uomo parenti che lo possano accudire, è stato portato al canile di Gubbio. I volontari di alcune associazioni animaliste, saputa il destino tragico di questo animale, hanno così deciso di lanciare un appello, che ben presto ha fatto il giro dei social e dei siti internet di notizie, fra cui quello di AtvReport.it.

«Il tuo padrone è deceduto: ora da una casa a Città di Castello sei finito in canile – ha scritto Silvia Edoardi, una volontaria dell’associazione Banda a 4 Zampe Umbria –. E chissà poi dove finirai. Cico, maschio di 13 anni buonissimo sia con i cani, gatti e bambini. Per favore aiutatemi a condividere il post e tirarlo fuori da lì. Si trova al canile di Gubbio: era abituato a casa e a fare passeggiate». Per chi volesse informazioni, basta contattare il 3287055593.