Caldo torrido in cinque città umbre, il termometro supera 39 gradi

A Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Foligno, Passignano e Orvieto il record, con temperature che non accennano a scendere. E per ora niente pioggia

Continua il caldo torrido, il record in cinque città umbre

Continua il caldo torrido, il record in cinque città umbre

Perugia, 17 luglio 2022 - In cinque città umbre - Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Foligno, Passignano e Orvieto - il termometro in questa domenica di luglio le centraline di rilevamento del Centro funzionale della Protezione civile regionale hanno registrato temperature superiori ai 39 gradi.

 La più calda è stata Foligno dove si sono sfiorati i 40: qui, alle ore 14, il termometro si è fermato a 39,8 gradi. Nelle altre quattro città le centraline hanno registrato 39,2. Nei due capoluoghi i valori registrato sono stati: 36,7 gradi a Perugia e 38,2 a Terni. Negli altri principali centri si registrano 37,7 gradi a Todi e Spoleto, 35,7 a Città di Castello, 38 a Narni, 34,7 a Gubbio, 33,7 a Norcia. 

Per trovare un valore sotto i 30 gradi occorre salire sugli Appennini, a Forca Canapine la massima è stata di 21,3 gradi. Il grande caldo - stando alle previsioni meteo del Centro funzionale - continuerà anche nei prossimi giorni sull'Umbria, con le temperature che sono destinate a restare stazionarie nella giornata di domani, per poi salire a partire da martedì 19 luglio.

E quel che è peggio è che per il momento non viene segnalata alcuna possibilità di pioggia.