Cadono massi, sfondato il tetto di una casa

Villetta miracolosamente disabitata al momento del fatto. Devastata la cucina, via agli accertamenti sulla tenuta della parete rocciosa

Migration

Massi si staccano dalla montagna e piombano su una casa, in quel momento fortunatamente disabitata. Un masso ha sfondato il tetto, devastando la cucina dell’abitazione. E’ successo nella notte tra giovedì e ieri in via della Lince, sulla strada che conduce a Cesi. Un’autentica tragedia sfiorata di cui il proprietario dell’ abitazione ha preso atto solo nel primo pomeriggio di ieri, quando è rientrato in casa, potendo quindi constatare la distruzione avvenuta.

Impressionante, in particolare, proprio lo sfondamento del tetto, con il masso finito direttamente in cucina, al secondo piano della palazzina. Altri massi di diverse dimensioni sono piombpato intorno alla casa, per fortuna all’esterno. Ad occhio i danni appaiono decisamnte ingenti, la casa è ovviamente inagibile. Da accertare, a questo punto, la tenuta del costone roccioso sovrastante. Non era la prima volta, secondo quanto raccontato dal proprietario, che la casa veniva investita da massi distaccatisi dalla parete rocciosa, certamente mai prima con gli effetti provocati questa volta. E’ stato l’uomo, come detto appena tornato a casa, a far scattare l’allarme richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco. Sul posto anche gli agenti della polizia locale e i tecnici del Comune. La strada è stata chiusa al traffico. Accertamenti tecnici che non si annunciano né facili, né brevi quelli sulla tenuta del costone roccioso. Adesso è l’ora della conta dei danni, sicuramente ingenti anche se per ora difficilmente quantificabili. Incrociando comunque le dita per non essersi trovati in casa al momento del crollo.

Stefano Cinaglia