Buche, il costo per il bitume cresce. Ne servono tre tonnellate al giorno

Dal primo gennaio spesi 64mila euro e stesi 228mila chili di catrame

Buche

Buche

Perugia, 17 marzo 2018 ​L’ULTIMO impegno di spesa è di tre giorni fa: l’Unità operativa «Manutenzione e decoro» del Comune ha chiesto al dirigente responsabile del bilancio di stanziare in via urgente 18mila euro per l’acquisto del «conglomerato bituminoso a freddo», in pratica il catrame contenuto nei sacchetti che serve a rattoppare le buche che si aprono tutti i giorni a causa del maltempo. E i dati dall’inizio dell’anno sugli acquisti e sul materiale utilizzato per coprire le voragini che si aprono a destra e a manca, rendono l’idea di quanto sia enorme lo sforzo che il Cantiere comunale sta portando avanti.

LA SPESA fin qui sostentuta in via del tutto straordinaria dal primo gennaio al 15 marzo è di circa 64 mila euro (63.826, cifra che comprende quei 18mila euro); e colpisce anche la quantità di bitume acquistata dall’inizio dell’anno: 228 tonnellate (160 euro a tonnellata). Ciò significa che sono state «stese» in città ben 3 tonnellate al giorno di catrame a freddo, pari a 120 sacchetti da 25 chilogrammi l’uno ogni ventiquattro ore.

A RACCONTARLO sono gli atti via via emessi dal dirigente responsabile dell’Unità operativa: si comincia il 4 gennaio con un acquisto da quasi 12mila euro per 60 tonnellate, per finire con lo stesso importo e la stessa quantità lo scorso 6 marzo.

IN MEZZO ci sono stati altri quattro importanti commesse, a significare l’urgenza e la quantità di materiale di cui ha avuto – ed ha ancora – bisogno l’amministrazione per tamponare una situazione straordinaria. Tant’è che ci sono stati momenti in cui si è anche trovata in difficoltà: come accaduto in molti altri Comuni italiani, le scorte si sono via via ridotte se non esaurite da parte dei fornitori che si trovano nella piattaforma «Mepa», una sorta di grande centrale dove le pubbliche amministrazioni effettuano i propri acquisti. La spesa infatti è inferiore ai prezzi medi praticati nel mercato privato, dove un sacchetto da 25 chili costa in media tra gli 8 e 9 euro, mentre il Comune di Perugia lo acquista praticamente alla metà del prezzo. E naturalmente le imprese vengono scelte in base alla resa del materiale. Purtroppo però le condizioni meteo non aiutano e a già da oggi la pioggia tornerà a cadere su tutta l’Umbria, Perugia compresa.