Bomba inesplosa: evacuati 2.400 residenti. A1 chiusa. Ecco quando sarà il disinnesco

Domenica 20 le operazioni di disinnesco, come sarà modificata la viabilità

Disinnesco ordigno bellico (foto repertorio)

Disinnesco ordigno bellico (foto repertorio)

Orvieto (Terni), 16 novembre 2022 - Rinvenuto negli scorsi giorni un ordigno bellico, risalente alla Seconda guerra mondiale, nell'alveo del fiume Paglia, a Ciconia di Orvieto. Le operazioni per far brillare la bomba inizieranno domenica 20 novembre, intorno alle 8. Il despolettamento avrà inizio tra le 8 e le 11.

Saranno circa 2.400 i residenti che saranno fatti evacuare, tra le 6 e le 8, per una distanza di 826 metri dal ritrovamento della bomba. Per consentire il deflusso dei mezzi di circolazione, prima dell'inizio delle operazioni, l'autostrada A1 verrà chiusa, a partire dalle 7, in entrambi i settori di marcia tra le uscite di Orte (direzione Nord) e Valdichiana (direzione Sud). La circolazione sarà ripristinata al termine delle operazioni di disinnesco.

Per il traffico in direzione Nord si potrà uscire alla stazione di Orte, seguire le indicazioni per Terni e imettersi sulla E45, direzione Perugia e percorrendo il tratto autostradale "Perugia-Bettolle", rientrare in autostrada alla stazione di Valdichiana. Per il traffico in direzione Sud si potrà uscire alla stazione di Valdichiana, seguire il raccordo "Perugia-Bettolle" verso Perugia e percorrere la E45 in direzione Terni, per poi rientrare in autostrada alla stazione Orte.

L'ingresso resta comunque consentito in direzione nord solo ai caselli di Fabro, Chiusi e Valdichiana; mentre in direzione sud è consentito solo a quelli di Orvieto, Attigliano e Orte.

La statale 71 sarà bloccata all'altezza dell'intersezione con via Primo Maggio fino a via dei Tigli. La statale 205 "Armerina" resterà chiusa all'altezza della rotatoria del centro commerciale "Porta Orvieto". Sarà interdetta anche la variante che collega Orvieto alla strada "Bagnorese" e la variante di Ciconia dalla rotatoria dello stadio "De Martino" fino al "Ponte Pertini".