Coronavirus Umbria, calano i positivi. Stabili i ricoveri

Anche oggi i guariti sorpassano i nuovi casi di positività al Covid

Un laboratorio

Un laboratorio

Perugia, 13 aprile 2021 - Ancora in discesa il numero degli attualmente positivi al Covid in Umbria: secondo i dati giornalieri della Regione, aggiornati al 13 aprile, sono 3.856 (46 in meno di ieri). In lieve risalita invece i ricoverati, 320 in tutto, tre in più di ieri, mentre resta invariato il numero dei posti occupati nelle terapie intensive, 41.

I nuovi contagi accertati nelle ultime 24 ore sono 109. I guariti sono 152 e si registrano altri tre morti, 1.301 in totale.

 

I tamponi molecolari analizzati sono 3.120 e 4.483 i test antigenici. Il tasso di positività complessivo è 1,4 per cento (ieri 3,78) e del 3,5 rispetto ai soli molecolari (ieri 9,4).

"Sanificare i mezzi di trasporto"

Massima attenzione dei gestori dei servizi di trasporto pubblico, affinché le sanificazioni ed il rispetto delle regole previste avvengano con la massima regolarità e rigore, rafforzando così l'importantissimo lavoro fino ad oggi svolto''. E' quanto ha richiesto l'assessore regionale ai trasporti dell' Umbria, Enrico Melasecche, a tutte le aziende che gestiscono il trasporto pubblico in Umbria ed inviato "anche agli enti pubblici, Comuni e Province, per raccomandare una vigilanza attenta e costante sull'operato dei soggetti concessionari e di individuare specifiche modalità di verifica delle attività obbligatorie''. ''Come noto -ha affermato Melasecche- il comando carabinieri per la tutela della salute, in stretta intesa con il ministero della Salute, ha avviato una campagna di controlli a livello nazionale al fine di verificare la corretta applicazione delle misure di contenimento epidemico nell'ambito dei servizi di trasporto pubblico, allo scopo di tutelare la salute dei numerosissimi utenti che usufruiscono dei relativi mezzi".

Trasimeno, l'isola Covid-free

Non è bagnata dal mare ma l' Umbria ha già la sua isola Covid free, e senza avere adottato misure particolari o mirate. È la Maggiore del lago Trasimeno, l'unica ad essere abitata dello specchio d'acqua (la Minore e la Polvese non hanno infatti abitanti stabili). Le tre isole ricadono in tre comuni diversi e in questi 14 mesi di pandemia non sono state mai raggiunte dal virus. «Sulla Maggiore - racconta all'ANSA il sindaco di Tuoro sul Trasimeno, Maria Elena Minciaroni - attualmente vivono 15 persone e non abbiamo mai registrato alcun caso Covid. Ma fino all'ottobre scorso l'intero territorio comunale era stato risparmiato dal virus».