Ingerisce una pila, salvato bimbo di 15 mesi

I genitori lo hanno portato al pronto soccorso dell’ospedale dove il piccolo è stato subito operato da un’equipe di specialisti

Interno di un ospedale (Foto di repertorio)

Interno di un ospedale (Foto di repertorio)

Perugia, 15 dicembre 2019 - Miracolo“ in ospedale, dove un bimbo di appena quindici mesi che aveva ingoiato una pila al litio è stato salvato da un’equipe di medici. Il piccolo è ora fuori pericolo. Il bimbo era arrivato al pronto soccorso del nosocomio nella tarda serata di venerdi, accompagnato dai genitori, comprensibilmente nel panico per quanto era accaduto.

Il caso si è subito presentato nella sua complessità ed è stata attivata immediatamente una équipe di pediatri, gastroenterologi e anestesisti , coordinata dal dottor Raffaele Manta, con il bimbo subito trasferito in sala operatoria. Due i gravi problemai da affrontare: la pila in uncorpicino del genere e la fuoriuscita del litio Già dopo l’estrazione della pila, infatti, il piccolo ha accusato le prime conseguenze del corpo estraneo per la fuoriuscita del litio, che ha determinato una circoscritta gastrite.

«L’intervento ė durato circa un’ora - riferisce l’ospedale - ma il piccolo è stato dichiarato fuori pericolo, anche se dovrà restare per un breve periodo ricoverato nella struttura di Pediatria diretta dal dottor Giuseppe Di Cara. Il dottor Raffaele Manta si è avvalso della collaborazione degli infermieri Fabio Nucciarelli e Diego Catoccio e degli anestesisti professoressa Simonetta Tesoro e dottor Carla Giorgini".

Una vicenda fortunatamente a lieto fine ma che ha fatto vivere momenti di autentico dramma, a cominciare dai genitori del piccolo che si sono accorti, correndo quindi al pronto soccorso, che il figlioletto aveva ingerito una pila. Immediata la “reazione“ dell’intero nosocomio che ha costituito una equipe di specialisti. Dalla rimozione del corpo estraneo al trattamento della grastrite provocata dall’uscita del litio, nel giro di poche ore i medici sono riusciti a salvare la vita del bambino e far riemergere dalla disperazione i genitori.

Cosa fare quando un bambino ha inghiottito un oggetto? "Se il bambino è un neonato o è molto piccolo - si legge nel sito specializzato pianetamamma.it – la cosa migliore da fare, in ogni caso, è andare in ospedale. Se il bambino è più grandicello: non fatevi prendere dal panico e non sgridate il bambino. Tenetelo seduto, chiedetegli con calma di descrivere l’oggetto ingerito. Se sente l’oggetto ancora in gola farlo ripiegare su se stesso e provare a farglielo sputare Se l’oggetto è bloccato in gola, fargli aprire la bocca. Se l’oggetto è chiaramente visibile e facilmente raggiungibile, tenere la mascella aperta e tirare delicatamente".

Stefano Cinaglia