Baci Perugina, a rilanciarli ci pensano i Pinguini

Gira già sui social il video della nuova campagna limited edition San Valentino

Migration

Punta sull’accoppiata Elodie– Pinguini Tattici Nucleari la multinazionale del cioccolato per lanciare la campagna di San Valentino del Bacio Perugina limited edition. Il tutto è raccontato in un video. La trama: i cantanti (foto) sono alle prese con le frasi dei mitici “cartigli“ che da quando fu inventato fanno parte del packaging stelle e argento del cioccolatino più famoso del mondo. L’incarico arriva direttamente dal signor Baci con tanto di lettera firmata. Dovranno scrivere la dichiarazione perfetta: “Mi aspetto grandi cose da voi“, conclude il signor Baci. Il resto è raccontato nello spot che già gira sui social. Una web-series, in un mix di ironia, romanticismo e sensualità con una narrazione moderna e inaspettata.

Oggi Nestlè presenta l’operazione in una conferenza stampa in streaming. Come sempre accade, il lancio di una nuova campagna di qualsiasi prodotto si tratti è preceduto da entusiasmi e alzate di spalle. Il tutto si amplifica se il prodotto in questione è una delle eccellenze dolciarie del Made in Italy. Un impasto magico di cioccolato e nocciole apprezzato in tutto il pianeta e da cui dipende la sopravvivenza di San Sisto, la fabbrica dei Baci Perugina. E a proposito di produzione, in molti, sui social, si chiedono se "le tante varianti proposte, tra gold, dark, rosa e bianco, siano riuscite a far incrementare i volumi produttivi o almeno a mantenerli stabili".

Intanto, si apre un altro dibattito. Quello legato ad una nuovadelizia alla nocciola che l’azienda starebbe per lanciare sul mercato: la crema Bacio spalmabile. "Un’ottima idea per rispondere alle esigenze del mercato – osserva Giuseppe Mattioli, ex dipendente della Perugina, addetto alla glassatura del mitico cioccolatino –. Ma perché chiamare la crema come il Bacio? Su questa bontà c’è tutta una storia, ci sono valori aziendali, sentimenti universali che vanno oltre la cioccolata. Insomma si può chiudere un mito dentro un vasetto di crema spalmabile?".

Silvia Angelici