Avvocato positivo al Covid, tribunale chiuso per la terza volta in due mesi

Il legale è stato ricoverato d'urgenza in terapia intensiva. Via alla sanificazione dei locali e allo screening sanitario

E' emergenza sanitaria

E' emergenza sanitaria

Terni, 19 ottobre 2020. Disposta l'immediata chiusura del tribunale, la terza nel giro di poche settimane, per la positività al Covid di un avvocato. Il penalista ternano, 56 anni, è ricoverato nella terapia intensiva dell'ospedale Santa Maria e avrebbe frequentato il palazzo di giustizia anche la settimana scorsa. L'Ordine provinciale degli avvocati  comunica ufficialmente che "a seguito di un accertato caso di positività al covid-19 di un avvocato e dell'impossibilità di ricostruire gli accessi e i contatti dello stesso, è stata disposta la chiusura del tribunale di Terni al fine di sanificare tutti gli ambienti. Procura della Repubblica e Unep sono regolarmente aperti. Formuliamo i migliori auguri di pronta guarigione al collega al quale ci virtualmente ci stringiamo”.

Il provvedimento della presidente del palazzo di giustizia, Rosanna Ianniello, segue quelli da lei stessa assunti all'inizio e alla fine dello scorso settembre, con aule e locali chiusi per la positività al virus prima di un'avvocatessa del foro di Terni e poi del familiare di un magistrato in servizio a Terni.

Lo scorso 6 ottobre era stata invece disposta la chiusura degli uffici della procura, con ordinanza del procuratore Alberto Liguori. In quel caso la misura era dovuta alla positività al Covid di un agente della polizia giudiziaria, in servizio nell'ufficio di uno dei sostituti procuratori. Ste.Cin.