Associazione sanitaria di volontari costretta a chiudere i battenti

Aumat (malati tiroidei) cessa l'attività dopo 12 anni. "Non riusciamo più ad andare avanti, ci scusiamo con gli assistiti ma speriamo si apra una riflessione"

Alberto Bonifazi, presidente Aumat

Alberto Bonifazi, presidente Aumat

Terni, 6 dicembre 2022 - L’Associazione umbra malati tiroidei (Aumat) è costretta a chiudere. Lo annuncia il Cesvol (Centro servizi volontariato). L’associazione è stata sciolta in questi giorni, il patrimonio residuo donato a chi ha bisogno: il lettino nuovo, acquistato da Aumat e utilizzato per i 1500 screening tiroidei svolti in varie città umbre nel 2019, è stato consegnato alla croce verde di Ferentillo.  I pochi fondi rimasti in cassa saranno destinati a Flavia, 12enne ternana che combatte contro una malattia genetica rara e che ha bisogno di costose cure.

“Non avevamo alternative alla chiusura - spiega con amarezza il presidente, Alberto Bonifazi -, già nel 2019 ci sono stati cambiamenti in ospedale che hanno ridotto sotto il minimo il personale del reparto di endocrinologia.  Poi l’arrivo del covid,  che di fatto ci ha impedito di rientrare nella nostra sede. Comprendiamo le problematiche ma parliamo a nome di pazienti che purtroppo hanno iniziato a vivere l’incubo delle liste d’attesa e quindi si sono dovuti rivolgere altrove, moltissimi fuori regione. Quando un volontario non riesce a dare risposte a chi chiede aiuto rispetto alle attività che dovrebbe garantire non ha senso andare avanti". Aumat, nata 12 anni fa, contava 300 soci e per anni ha garantito la presenza dei volontari in ospedale, a fianco dei tanti pazienti, migliaia di screening, attività di prevenzione e informazione su una patologia che colpisce un numero sempre crescente di persone. "Ci scusiamo con i tanti malati in difficoltà - dice Alberto Bonifazi - ma ci auguriamo che la chiusura dell’associazione possa essere l’occasione per riflettere e trovare soluzioni adeguate”.