Covid, attivato il servizio di continuità assistenziale sul territorio di Terni

Si tratta di un servizio sempre attivo, sette giorni su sette in orario diurno e composto da un team di medici

Covid

Covid

Terni, 13 luglio 2022 - A causa del crescente numero di contagi da covid giornalieri è stato attivato dall'azienda sanitaria Usl Umbria 2 in tutto il territorio del distretto di Terni il servizio Uca - Unità di Continuità Assistenziale - per valutare a casa le condizioni dei pazienti affetti da Covid-19. 

Si tratta di un servizio sempre attivo, sette giorni su sette in orario diurno e composto da un team di medici che hanno il compito di valutare e monitorare, previa segnalazione del medico di famiglia o del pediatra, i pazienti positivi o sospetti positivi da covid, che sono domiciliati nelle strutture territoriali e dimessi dal pronto soccorso o dal reparto covi ospedaliero. 

Si è arrivati alla definizione e apertura delle Uca nel tardo pomeriggio di martedì 12 luglio dopo una riunione tra la regione Umbria, le aziende saniarie Usl1 e Usl2, presenti anche il direttore regionale Massimo D'angelo e i dodici direttori dei distretti delle due Asl.

Come anticipato nei giorni scorsi dal direttore sanitario dell'Azienda Usl Umbria 2 Simona Bianchi, le Uca attive nei territori sono composte da professionisti altamente formati e con grande esperienza alle spalle, acquisita nelle Unità speciali di continuità assistenziale durante la lunga emergenza pandemica. A Terni l'attivazione e l'organizzazione delle Unità di continuità assistenziale, composte da sei medici, è stata messa a punto dal direttore del distretto sanitario della Usl Umbria 2 Stefano Federici. Forniranno assistenza nel territorio in orario diurno nei giorni feriali e festivi. In linea con quanto avviene nel Paese, anche nel distretto di Terni dai primi giorni di luglio si registra una forte ripresa delle attività sanitarie di prevenzione, monitoraggio e contrasto al Covid-19. 

Nell' Hub vaccinale della sede centrale di viale Bramante le vaccinazioni sono passate dalle 30 giornaliere di giugno alle oltre 120 (tre terze e quarte dosi) mentre nella postazione tamponi drive through, attiva nella fascia oraria 8.30- 0.30, vengono fatti circa 100 tamponi giornalieri. L'Azienda Usl Umbria 2 rinnova l'invito alla popolazione a mantenere alta l'attenzione e a completare il ciclo vaccinale prenotando l'appuntamento negli hub vaccinali dell'Umbria tramite il portale regionale: https://vaccinocovid.regione.umbria.it

N.V. Gallello