Nessuno avverte gli asili e le scuole dei lavori: centinaia di alunni al freddo per ore

L’interruzione programmata di energia manda in tilt il quartiere. Disagi per tanti bambini dell'asilo e di altre scuole: molti genitori e nonni sono andati a riprenderli

 Gli uomini di E-Distribuzione hanno dotato Case Bruciate di una nuova dorsale elettrica

Gli uomini di E-Distribuzione hanno dotato Case Bruciate di una nuova dorsale elettrica

Perugia, 22 gennaio 2019 -  Scuole e asili al freddo, bar senza energia elettrica, uffici bloccati, e centinaia di abitazioni con mancanza di riscaldamento, luce, tv e quant’altro. Tutto programmato, ma con tanti disagi al seguito, soprattutto per i bambini che frequentano le strutture scolastiche. Accade a Case Bruciate, quartiere sopra la stazione, dove un importante intervento in città per il potenziamento della cabina elettrica di E-Distribuzione (denominata “Omicini), ha mandato in tilt il quartiere dalle 8 e fino alle 17. I maggiori disagi ci sono stati nelle scuole come detto, dove ufficialmente la notizia non era arrivata e dove le educatrici e le insegnanti in mattinata hanno avvertito i genitori che i bambini erano al freddo e chi voleva poteva andare a riprenderli visto che le strutture sarebbero state senza riscaldamento per l’intera giornata. E sono stati molti i genitori e i nonni che si sono affrettati per andare a riprendere i piccoli e riportarli a casa.

Il nodo della questione pare sia stato proprio a livello comunicativo: perché le scuole non hanno ricevuto nessuna notizia ufficiale? E-Distribuzione (Gruppo Enel) spiega che aveva «effettuato avvisi diffusi in tutta la zona interessata dai lavori e dato informazione all’amministrazione comunale, come sempre avviene nell’ambito degli ottimi rapporti di collaborazione». Dunque il punto è proprio questo: il Comune aveva avvertito scuole e asili del lungo black-out? Di certo – come accaduto in altri casi – non ne è stata data comunicazione con spacci di stampa e neanche nella pagina facebook ufficiale. «Ci scusiamo comunque per il disagio con la clientela, anche perché i lavori sono di natura complessa e hanno richiesto circa 30 minuti di tempo in più» aggiunge Enel.

Venerdì è prevista un’ulteriore interruzione dalle 13.30 alle 16, ma in questo caso verrà attivato un gruppo elettrogeno per alimentare le utenze. «Venerdì sarà necessaria quest’ultima interruzione programmata per disattivare gruppo e ripristinare il normale assetto di rete» continua E-Distribuzione, che precisa: «Si tratta di un lavoro molto importante che doterà la zona di Case Bruciate di una nuova dorsale elettrica con benefici per la qualità del servizio elettrico». Per quanto riguarda gli edifici scolastici, E-Distribuzione li contatterà stavolta per via diretta dando informazioni dettagliate e per concordare la gestione.

michele nucci