Arriva l’Orto dei colori Didattica e decoro urbano

Al Liceo Di Betto inaugurato uno spazio per coltivare le piante tintoree. Un laboratorio all’aperto che recupera un’area dismessa del Parco Pescaia

Migration

Non solo uno spazio didattico, ma anche un esempio di come la sinergia tra comunità privata e pubblico diventi modello di buone pratiche. E’ stato inaugurato al Liceo artistico Di Betto l’Orto dei colori, destinato alla coltivazione delle piante tintoree e per l’estrazione dei pigmenti. All’inaugurazione, insieme al dirigente scolastico David Nadery, ai professori Mariucci, Scafati e Gradinetta, all’esperto Trinari, e agli studenti del Pon “orto dei colori”, erano presenti anche l’assessore alla cultura Leonardo Varasano, il consigliere con delega alle aree verdi Fedrico Lupatelli, il direttore del Cams David Grohmann, e Biancarita Eleuteri, responsabile del Parco di Colfiorito, che ha donato alcune piante di Spinocervino.

"Si auspica ora - dice il preside – una collaborazione fra la scuola stessa, la Provincia e il Comune di Perugia affinché questo orto possa diventare- come estensione del Parco della Pescaia - anche un giardino didattico. E’ un valore aggiunto alla città che non riguarda solo il liceo". Se il primo grande traguardo, quello di bonificare e recuperare un’area verde scolastica trascurata per decenni, è stato raggiunto, ora è necessario portare a termine gli interventi di bonifica dell’edificio scolastico, come la costruzione degli accessi all’orto in rispetto delle norme di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche, la raccolta delle acque piovane dai tetti del plesso scolastico, nel rispetto dell’ambiente, nonché costituire una collaborazione con la cittadinanza di quartiere e con la casa del parco sede di associazioni, per realizzare un green team al fine di una continuità nelle manutenzioni future, creando sensibilità verso le aree verdi e recuperando una antica cultura umbra.

Silvia Angelici