Arriva il Torneo di tiro con l’arco storico

L’evento avrà come scenario Piazza Grande e il centro ed è inserito nel ’’Campionato nazionale Fitast in abiti medievali’’

Migration

Nello scenario di Piazza Grande e del centro storico, una cornice ideale, domenica 18 settembre, quasi ad introdurre l’imminente Festival del Medioevo, avrà luogo il Primo torneo di arco storico di Gubbio, inserito nel "Campionato nazionale Fitast in abiti medievali". E’ una giornata che fonde storia e sport, spettacolo e cultura, come sottolineato nella conferenza stampa (foto) tenuta alla presenza degli organizzatori, la compagnia arcieri storici Castrum Collis Palumbi, di Giuliano Cirioli, presidente nazionale Fitast, del sindaco Filippo Stirati, della vicesindaco Alessia Tasso e dell’assessore allo Sport Gabriele Damiani.

"Speriamo – ha auspicato l’assessore Damiani – che la manifestazione possa storicizzarsi in questo periodo dell’anno, anticipando una dei più importanti appuntamenti che il Paese ospita in tema di Medioevo". Gioni Formica, vicepresidente della Compagnia nata nel 2018, ha presentato il programma: "Arriveranno a Gubbio circa 200 arcieri da tutta Italia, in abiti medievali, che tireranno sfidandosi su venti piazzole poste nei più caratteristici angoli, vicoli e piazze cittadine". Alle ore 8 il ritrovo e l’accreditamento dei partecipanti in Piazza Grande, composizione delle venti pattuglie di arcieri ed alle alle 13,30 circa conclusione della gara". Giuliano Cirioli, presidente Fitast, ha ringraziato l’amministrazione "per l’impegno profuso a fianco degli arcieri, una compagnia nuova ma affiatata e unita". Parole di apprezzamento sono state formulate anche dal Sindaco e dalla Vice.