Arriva don Edoardo Rossi. E c’è il nuovo oratorio

Gran festa per le parrocchie di San Venanzo, Morgnano e Maiano "Qui ho molto da imparare"

Migration

Parroco nuovo, oratorio nuovo. Sono queste le due grandi novità per le parrocchie di San Venanzo, Morgnano e Maiano. L’arcivescovo Renato Boccardo ha ufficialmente presentato a queste comunità il nuovo parroco, coadiutore don Edoardo Rossi, che affiancherà e lavorerà insieme a don Paolo Peciola, guida di questa parrocchia da oltre quarant’anni. Don Edoardo ha alle spalle l’esperienza pastorale al Sacro Cuore, poi a San Sabino e infine nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo ed arriva con grande passione ed entusiasmo.

"Faremo belle cose insieme – ha affermato Don Edoardo –. Sono contento di stare con don Paolo, da lui posso solo imparare". Al termine della presentazione del nuovo parroco, sempre in chiesa, don Paolo Peciola ha preso la parola prima del taglio del nastro e della benedizione del nuovo oratorio. "Come prima cosa – ha detto – grazie al Padre Eterno per la salute e per avermi fatto trovare progettisti e ditta eccellenti, grazie ai quali in tre anni abbiamo finito l’oratorio. Un grande grazie al Vescovo: quando nel 2010 gli ho parlato del sogno dell’oratorio, subito mi ha detto sì: la gioia per me è stata immensa! E tutti dovete sapere, cari parrocchiani, che monsignor Boccardo mi ha dato, ci ha dato tanti aiuti. Poi, grazie alla Conferenza episcopale italiana: è grazie ai soldi dell’8xmille se abbiamo potuto fare questa opera".

Il complesso si sviluppa su due piani, è dotato di ascensore: al piano semi interrato c’è un grande salone polivalente (palestra, sala convegni ecc...) con annessi servizi; al piano terra ci sono nove stanze, i servizi e una cucina. L’intervento ha richiesto complessivi 755.000 euro.